Social News

Google, Wikipedia e Youtube: i giovani chiedono a loro, addio nonni

I nonni non vengono più consultati dai nopoti per ricevere insegnamenti di ogni tipo: sono stati sostituiti dai motori di ricerca


Con l’avvento dei motori di ricerca, che stanno acquisendo sempre più importanza nella vita di tutti, e soprattutto delle giovani generazioni, i nonni sembrano non servire più. Sì, perchè mentre prima essi venivano considerati detentori di un sapere basato sull’esperienza, ora basta andare su Google, Wikipedia, Youtube, ecc. per trovare qualsiasi informazione di cui si abbia bisogno. Per sapere come fare un dolce, la ricetta si cerca su internet, così come per avere innumerevoli altre indicazioni. E ai nonni che ruolo resta? A giudicare da una ricerca commissionata dall’azienda britannica Dr. Beckmann, meno di un nonno su quattro riceve domande da parte dei nipoti per avere insegnamenti in vari campi (cucina, cucito, bucato, ecc.). Dunque ne risente il dialogo, e di conseguenza le relazioni umane. I nipoti non vanno più dai nonni a chiedere racconti sulla propria gioventù e sulla propria epoca.

Il 96% dei nonni che hanno partecipato alla ricerca sostiene che quando era bambino pose molte più domande al nonno rispetto a quanto fanno i nipoti al giorno d’oggi. E così, a quanto pare i nonnini della nuova generazione si sentono messi da parte, sempre più soli, in quanto i loro nipoti, come sostiene Susan Fermor (portavoce di Dr. Beckmann) al Daily Telegraph, sono “sempre attaccati a computer, tablet e cellulari“, e credono “che sia molto più facile e veloce consultare internet” per avere qualsiasi tipo di informazione.

I giovani e i bambini di oggi sono dipendenti dalla tecnologia, in quanto sono cresciuti con essa, e non immaginano un modo senza. Non ritengono dunque di fare un torto ai nonni non consultandoli, e andando su internet, perchè è così che sono stati abituati dalla società. Non è difficile vedere bambini di 10 anni con tablet e cellulari di ultima generazione, con accesso a internet e motori di ricerca. E così, i nonni vanno in pensione.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.