Social News

Università La Sapienza, arriva il corso sul calcio

Presso l'Università la Sapienza di Roma, arriva il corso di laurea in Geografia del calcio


All’Università La Sapienza di Roma arriva il corso di laurea sul calcio, denominato Geografia del calcio, per gli studenti della Laurea triennale in Geografia. Il corso ha avuto inizio pochi giorni fa, il 13 marzo 2013. La denominazione completa del corso in questione è Geografia del calcio sostenibile, ed è strutturato in questo modo: è diviso in parti differenti, dalle origini di questo sport che appassiona tutti gli italiani, al suo uso finalizzato alla propaganda politica. Il corso di laurea sul calcio sembra avere grandi potenzialità attrattive per i giovani, soprattutto se di sesso maschile, appassionati di questo sport tanto seguito nel nostro Paese. Ad ideare questa novità è stato, Andrea Curti, il quale ha spiegato perchè abbia dato vita al corso di laurea Geografia del calcio. “Partendo dal presupposto che il calcio è un fenomeno complesso“, ha detto Curti, “che investe tanti aspetti della nostra vita quotidiana” come quelli sociali, culturali, storici, economici, antropologici e demografici, non va sottovalutato il fatto che essi “fanno sì che la Geografia“, data la caratteristica di materia interdisciplinare, “trovi tutta una serie di agganci scientifici” tramite “quei fenomeni geografici strettamente correlati al calcio”.


Dunque ben vengano corsi di laurea che attirano gli studenti, purchè ben strutturati. Uno studente di Skuola.net, Blue Angel, ha preparato una tesi di laurea sul Fantacalcio, affermando che, visto e considerato che attualmente, avere una laureaè utile più per la propria formazione personale che per trovare un’occupazione“, è importante che i corsi universitari possano essere d’interesse degli studenti.

Così, all’università La Sapienza di Roma si parla di calcio. Il corso avrà tanti studenti? Siamo certi di sì. Si tratta sicuramente di un’innovazione carina e simpatica, che può avere grandi capacità attrattive. Voi cosa ne pensate? E’ giusto inserire corsi di laurea del genere presso le università italiane?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.