Social News

Malattie rare, cos’è la malattia del sonno

Malattia del sonno: per i medici è ancora un mistero


Tra le malattie rare, che cioè colpiscono poche persone sul totale, c’è la malattia del sonno, il cui nome è Encefalite Letargica. Inizialmente, questa malattia si manifesta con un banale raffreddore, che, nel corso dei giorni, porta la persona a bloccarsi, con la bocca contorta come se stesse urlando, e gli occhi vuoti. Al risveglio, la persona sembra come posseduta da un corpo estraneo: inizialmente rimane inerme, per poi assumere un atteggiamento aggressivo e violento. L’inquietante malattia rara in questione, è stata scoperta dai medici agli inizi del XX secolo. Il nome ufficiale è Encefalite Letargica, conosciuta però come malattia del sonno. Essa, dopo l’influenza spagnola, si è diffusa in pochissimo tempo nel mondo, come se si trattasse di un’epidemia. Come si manifesta? Inizialmente con un semplice mal di  gola e raffreddore, per poi degenerare con i giorni, portando addirittura ad allucinazioni e follia, fino alla paralisi temporanea.

Attenzione però, perchè chi ne soffre, nonostante sia immobilizzato, è nel pieno delle sue capacità cognitive, ed è quindi capace di intendere e di volere. La malattia del sonno ha portato alla morte molte persone. Coloro che sono sopravvissuti, invece, hanno sofferto nell’arco di tutta la loro vita di disturbi del comportamento, manifestando un atteggiamento molto violento, ma anche emotivamente indifferente, come ad esempio alle bellezze artistiche.

Nonostante sia passato quasi un secolo da quando la malattia è emersa per la prima volta, per i medici rimane ancora un mistero. Tra le ipotesi sulla malattia del sonno, una è che i batteri alla base del mal di gola iniziale possano ver comportato una risposta immunitaria che ha portato anche alla distruzione di parti del cervello. Molti scienziati, però, credono che, a causare la malattia del sonno, sia un virus. Si tratterebbe quindi di una patologia infiammatoria dell’encefalo, causata da un virus ancora sconosciuto.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.