Social News

Militari, dopo le missioni diventano violenti

I militari, in seguito alle missioni, diventano più violenti


In seguito alle missioni all’estero, i militari, soprattutto se giovani, diventano violenti. A dirlo è uno studio effettuato nel Regno Unito, e finanziato dal ministero della Difesa. Sono stati presi in esame circa 14mila militari britannici tornati da missioni in Afghanistan e Iraq. Lo studio in questione, è stato pubblicato sulla rivista Lancet. Dunque, per i militari, effettuare missioni all’estero sarebbe controproducente, in quanto altererebbe il comportamento, rendendolo più incline all’aggressività. Pare che ne siano vittime soprattutto i militari più giovani, di un’età inferiore ai 30 anni, ma anche chi ha dovuto affrontare esperienze traumatiche e combattimenti. Mentre questo non incide sull’attività criminale generica, come dimostra la ricerca, che è leggermente inferiore nel personale militare che non nelle persone della stessa età appartenenti alla popolazione, avrebbe un peso sugli atti violenti.


Pare infatti che gli atti violenti siano maggiormente frequenti tra i membri dei servizi armati, soprattutto per gli uomini al di sotto dei 30 anni. Sono stati presi in esame 2.728 giovani militari compresi in questa fascia d’età, ed è emerso che più del 20% di loro ha commesso un atto violento, soprattutto aggressioni, contro una percentuale del 6,7% riguardante giovani under 30 non appartenenti ai servizi armati. L’incidenza è maggiore tra i giovani con ruoli di combattimento e che hanno dovuto affrontare eventi traumatici. Così, quando questi giovani militari tornano alla vita di tutti i giorni, rischiano di essere più violenti.
Questa ricerca rivela quindi dati preoccupanti. Negli Usa, il tasso di stress post traumatico tra i militari che hanno fatto ritorno dalle missioni, tocca una percentuale del 15%; inoltre, il tasso di suicidi è arrivato ad una media di uno al giorno per l’anno 2012.

E’ così evidente che, per i militari, la missione lascia un segno indelebile, che può avere ripercussioni sulla psiche, e sui comportamenti.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.