Social News

Precariato, causa la sindrome da amarezza cronica

Il precariato può portare all'insorgere della sindrome da amarezza cronica


Il precariato, condizione sempre più frequente sia tra i giovani che tra le persone adulte, può causare la “sindrome da amarezza cronica“. Di cosa si tratta? La sindrome in questione è un nuovo disturbo emerso negli ultimi tempi, con la sempre maggiore diffusione del lavoro precario; essa emerge quando una persona, precaria per lo più, rimugina sempre su ingiustizie reali e non, inerenti il posto di lavoro, e soprattutto la mancanza di prospettive lavorative a lungo termine. Giavanni Fava, professore di Psicologia Clinica dell’Università di Bologna, ed esperto di psicosomatica, ha detto che “tutte le malattie hanno una componente psicologica” la quale ha maggiore o minore rilevanza in base alla malattia considerata, all’individuo e ad episodi legati ad essa. Essere sotto stress a livello lavorativo, soprattutto in presenza di mobbing, “appare un elemento sempre più importante perché costituisce un carico costante sull’individuo”.

A provocare stress negli individui, sono in particolar modo tensioni lavorative, ma anche la mancanza di prospettive di lavoro, elemento ricorrente in questo periodo di crisi. La sindrome da amarezza cronica può portare alla somatizzazione dei problemi lavorativi, che si manifesta con coliti e gastriti. La sindrome può colpire qualsiasi soggetto, in quanto non ci sono persone particolarmente predisposte. “La somatizzazione è l’espressione fisica di un disagio psicologico”, ha detto Giovanni Fava, il quale spiega anche che “il termine si riferisce in particolare ai disturbi funzionali”, quei disturbi per i quali “non si riesce a trovare una causa organica”. Così “i problemi fisici possono spostarsi da un organo all’altro”, ma non vanno via se non si tiene sotto controllo la componente psicologica.

Esistono dei rimedi contro la sindrome da amarezza cronica? Per far fronte alla somatizzazione, è importante condurre uno stile di vita sano. Cercate di fare sport, il quale può aiutarvi a scaricare le tensioni quotidiane.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.