Attualità Italiana

Papa Francesco per l’ultima cena: laverà i piedi ai detenuti

Il Papa ha deciso di continuare a sorprenderci: per l'Ultima Cena sarà in carcere; protagonisti della lavanda dei piedi i detenuti di Casal del Marmo


Sorprende ancora Papa Francesco con un altro gesto di cui sicuramente di parlerà tanto. La messa dell‘ultima cena, il giovedì Santo, sarà celebrata in carcere. Papa Bergoglio ha deciso che laverà i piedi ai giovani detenuti di Casal del Marmo. Ancora una dimostrazione della sua umiltà e della voglia di sentirsi vicino al popolo. Per questo ha scelto i giovani, nell’istituto infatti ci sono i minorenni; la mattina di giovedì Santo invece al Vaticano sarà celebrata la Messa Crisma. Sembra che dovremo abituarci ai cambi di programma da parte di Papa Francesco che non segue la tradizione ma il suo istinto. Come saprete durante questa celebrazione, una delle più importanti del periodo pasquale si rivivono i momenti che Gesù ha passato con i suoi apostoli. Dalla prima volta in cui si celebra l’Eucarestia, alla lavanda dei piedi.

Non è questa una novità per il Papa che porta a Roma quello che ha sempre fatto in Argentina. Nel suo ministero come Arcivescovo di Buenos Aires, infatti, usava celebrare la Messa del giovedì Santo in un carcere o in un ospedale o in un ospizio per poveri o persone emarginate. Il resto delle celebrazioni invece dovrebbe essere quello tradizionale, come diffuso dalla nota del Vaticano sempre che il Papa non decida di sorprenderci ancora.

Ricordiamo che solitamente la messa del Giovedì Santo veniva celebrata nella chiesa di San Giovanni in Laterano. Il Pontefice però non ha ancora preso possesso della basilica in quanto vescovo di Roma, per questo ha deciso di fare qualcosa di diverso, qualcosa che sicuramente farà tanto parlare di lui.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.