Social News

Buon compleanno ai Jeans: compiono 140 anni

Il jeans compie 140 anni


I jeans compiono ben 140 anni, ma continuano a conquistare tutti. Il capo d’abbigliamento più amato di tutti, nasceva proprio 140 anni fa, nel 1873, quando, con il codice 139,121, ne veniva registrato il brevetto da Levi Strauss, commerciante, e Jacob Davis, sarto. Inizialmente si trattava di pantaloni da lavoro con le cuciture rinforzate da rivetti di rame. I due ebbero fiuto, e decisero di entrare in società per produrli e lanciarli sul mercato. Il tessuto di questi primi jeans era di cotone pesante marrone, fin quando poco dopo non si iniziò a produrli in tela di denim blu scuro, ancora più resistente. Il nome scelto per il marchio fu Levi’s, mentre il numero del modello era il XX, e successivamente cambiò in 501. La trovata di Strauss e Davis ebbe un grande successo, tanto che, a fine ‘800, con il decadere della licenza in esclusiva, la produzione di jeans si moltiplicò. I jeans hanno così assunto, nell’immaginario comune, una grande rilevanza, tanto che il Time ha riconosciuto il Levi’s 501 come il più importante capo di moda del XX secolo.

Il suo successo è dovuto alla versatilità del jeans, utilizzato sia in ambito lavorativo, ad esempio dai minatori, che dai divi del cinema, tra i quali Marlon Brando e James Dean. Il jeans è andato incontro a diverse tendenze della moda, a diverse ideologie. Ha accompagnato dunque più di un secolo di storia, senza mai perdere il suo appeal.

Si tratta di un capo di abbigliamento comodo, sempre alla moda, diversificato nei modelli e nei prezzi. Ma nessuno può rinunciarvi: non esiste armadio in cui non se ne trovi almeno uno. Nonostante il passare degli anni, il jeans non è mai tramontato, e mantiene ben salda la sua posizione sul mercato. Dunque, non ci resta che augurargli “buon compleanno”.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.