Social News

Mangiare insetti fa bene, ecco perchè

Mangiare insetti ha dei lati positivi. Quali?


Mangiare insetti fa bene, e a dimostrarlo è il nuovo nuovo documentario della BBC Can Eating Insects Save the World (Mangiare gli insetti potrebbe  salvare il mondo), che ha come protagonista il giornalista eno-gastronomico Stefan  Gates, il quale viaggia attraverso la Cambogia e il Vietnam, per capire se mangiare insetti possa effettivamente salvare il mondo. Il programma in questione vuole valutare se sia possibile inserire regolarmente gli insetti nella dieta degli individui. Helena Goodrich,  riprendendo l’esperienza di Gates, ha fatto una lista delle ragioni per le quali sarebbe giusto mangiare insetti. Innanzitutto, gli insetti potrebbero eliminare la fame nel mondo, in quanto ci sono quaranta tonnellate di insetti per ogni essere umano. L’UN Food and Agriculture Organisation non sottovaluta la possibilità di cibarsi di insetti, e ha in programma un congresso mondiale sulla questione, entro il 2013.

Mangiare insetti può essere una buona idea in quanto sono naturalmente sostenibili; è il caso delle larve di  scarafaggio, che sopravvivono sugli scarti del grano, senza mangiarlo. È inoltre facile allevare questi esseri su larga scala, senza che l’ambiente ne risenta in alcun modo. A giudicare dal documentario, gli insetti avrebbero anche un ottimo sapore; Stefan  Gates, riguardo alle formiche rosse, dice di apprezzarne l’ “asprezza che ricorda il  limone”, ma anche la “cremosità delle loro uova”.

Da non sottovalutare è il fatto che gli insetti siano anche molto nutrienti. Ad esempio, i bruchi sopno ricchi di proteine ??e ferro. In molti Paesi gli individui ingeriscono insetti in modo regolare già da molto tempo: in Cambogia, le tarantole sono un piatto prelibato, mentre in Thailandia i grilli vengono assaporati fritti.

In Gran Bretagna, il ristorante messicano Wahaca, sta già sperimentando gli insetti, vendendo peperoncini cucinati con cavallette fritte.

Cosa ne pensate? Viste queste ragioni, sareste disposti a mangiare insetti?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.