Social News

Papa Francesco: oggi la prima Via Crucis

Grande attesa per la prima via Crucis di Papa Francesco


Dopo la lavanda dei piedi e la messa dell’ultima cena ieri nel carcere di Casal del Marmo grande attesa oggi per la prima volta del Pontefice al Colosseo. Papa Francesco parteciperà questa sera alla sua prima Via Crucis, trasmessa in diretta mondiale su rai 1 a partire dalle 20,30 circa. E’ uno degli eventi più importati della settimana Santa: si ripercorrono per i cristiani i grandi momenti di dolore che Gesù ha passato prima della sua crocifissione. Sono 14 le stazioni: la Croce sarà portata dal cardinale vicario Agostino Vallini, da due famiglie provenienti dall’Italia e dall’India, da un disabile accompagnato da volontari dell’Unitalsi, da due seminaristi cinesi, da due frati francescani della Custodia di Terra Santa, da due suore dell’Africa e da altre due del Libano, da due giovani del Brasile. Ogni anno vengono scelte delle persone diverse chiamate a immedesimarsi nel dolore di Gesù ma anche a lanciare un forte messaggio.

Le torce accanto alla Croce saranno invece portate da due giovani della Diocesi di Roma e da due giovani libanesi. Ad accompagnare il rito anche il canto di un coro proveniente dal Libano. Le stazioni saranno lette e anticipato come spesso accade da diversi commenti. Le tematiche di questa serata riguardano la strada per la vita eterna, ci si interrogherà su quale sia la via giusta da seguire; e poi ancora un appello alla giustizia e un pensiero alle famiglie che non stanno passando un momento facile in tutto il mondo. Si pregherà anche per chi ha scelto l’aborto e l’eutanasia.

Alla fine della celebrazione sarà il Papa a prendere la parola per salutare i fedeli accorsi al Colosseo per pa prima Via Crucis di Bergoglio.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.