Social News

Gli Usa vogliono catturare un asteroide

Obama lancia una sfida: catturare un asteroide nello Spazio


Obama lancia una sfida: catturare un asteroide nello Spazio. Come? Tramite un’astronave robotizzata, che avrebbe il compito di catturare un asteroide dal peso di 500 tonnellate per poi trasportarlo vicino alla Luna, affinchè gli astronauti possano analizzarlo e prelevarne materiali preziosi. Così Obama ha acconsentito all’investimento di 105 milioni di dollari in questo progetto, portato avanti dalla Nasa. Questa ambiziosa sfida, potrebbe essare inaugurata nel 2017. Vediamo dunque in cosa consiste questo piano. Innanzitutto, un razzo Atals V effettuerebbe il lancio della nave robotizzata verso l’asteroide scelto, per catturarlo e trasportarlo. In seguito, verrebbe dunque raggiunto dagli astronauti tramite lo Space Launch System e una capsula Orion. Il senatore Bill Nelson, presidente della sottocommissione del Senato Scienza e Spazio, ha spiegato che inoltre la Nasa ha l’obiettivo di trovare il metodo giusto per respingere gli asteroidi che minaccino il Pianeta.

Estrarre minerali dagli asteroidi, è un progetto che è rimasto accantonato per anni, a causa degli enormi costi per le operazioni necessarie. Pare infatti che, catturare un asteroide di 500 tonnellate nello Spazio e avvicinarlo alla Luna per esaminarlo ed estrarne materie prime, può richiedere addirittura la cifra proibitiva di ben 2,6 miliardi di dollari. Ora però pare che finalmente Obama sia disposto a metterlo in atto, stanziando ben 105 milioni di dollari in questo ambizioso progetto, che intanto consentiranno di decidere quale debba essere l’asteroide da catturare per compiere il processo sopra citato.

Questo lavoro potrebbe essere molto utile a scoprire cose importanti sugli asteroidi, ma soprattutto il modo di impedire che colpiscano la Terra. Quindi ben venga l’impegno di Obama, che ha deciso di investire in questo progetto così importante ed affascinante.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.