Social News

Arriva Google Camp, l’antivirus dentro Chrome

Google pensa a un antivirus per Chrome: arriva Camp


Nuovo progetto da parte di Google si apre al mercato dei software antivirus. Camp (Content-Agnostic Malware Protection) è un progetto che consiste nel portare un antivirus nei broswer Google Chrome, mediante un’estensione. Camp permette di bloccare fino al 99 per cento dei malware. Google sta portando avanti quest’idea innovativa al fine di rendere più sicura la navigazione sul web, eliminando quasi del tutto la diffusione di malware che circola sulla rete. Si tratta di una prova del nove per i cyber – criminali e, allo stesso tempo, rappresenta una mossa vincente che potrebbe metter a tappeto le aziende produttrici di software di protezione antivirus: la più famosa Symantec. Sul progetto stanno lavorando e prendendo parte diversi ingegneri e ricercatori universitari. Tra alcuni nomi: Moheeb Abu Rajab, Lucas Ballard, Noé Lutz, Panayotis Mavrommatis e Niels Provos. Una squadra che ha come obiettivo principale quello di battere sul tempo e nei limiti del possibile le attuali applicazioni antivirus presenti nel web, così da propagare con una massima sicurezza la navigazione sul broswer Chrome.
All’inizio si tratterà solo di una semplice estensione, poi starà all’utente se stabilire l’attivazione e l’utilizzo. Il sistema Camp sarà efficace nel rilevare le minacce. Infatti, qualora CAMP riscontri una minaccia, intervengono i server di Google, al quale viene chiesto di analizzare l’eventuale malware. Nel caso in cui durante l’analisi risulti che il file è una minaccia per il dispositivo, il documento viene bloccato e viene inviato un messaggio all’utente, informandolo del blocco. Grande utilità di Camp consisterà nell’ analizzare gli indirizzi web, allo scopo di individuare la possibile pericolosità del sito che viene, di conseguenza, bloccato per tempo.
Sono stati fatte delle ricerche e studi su Camp prendendo in analisi un campione di circa 200 milioni di utenti. Sicuramente non deluderà il grande pubblico, al contrario avrà successo in quanto antivirus di Google, soprattutto se sarà gratuito.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.