Social News

Corea del Nord: sono solo 18 i tagli di capelli consentiti

La Corea del Nord limita la libertà delle persone anche nella scelta del taglio di capelli


In Corea del Nord, sono solo 18 i tagli di capelli consentiti. Dunque, per una coreana che vuole andare dal parrucchiere, la scelta è obbligata. Non si può osare con qualcosa di più particolare, differente da quanto consentito dal governo. Andando presso un salone di bellezza, dunque, le coreane e i coreani avranno a disposizione una sorta di catalogo, per scegliere tra una rosa di fotografie quale sia il taglio di capelli che più piace. E mentre le donne hanno a disposizione 18 tipologie di capelli, per gli uomini la scelta si riduce solo a 10. Anche quella dei capelli, in Corea del Nord, diventa dunque una scelta obbligata e rappresentativa del fatto che vi sia poca libertà all’interno del Paese, a causa della presenza del regime. Non si può osare in alcun modo, dovendo rimanere all’interno di alcuni standard che lasciano ben poco spazio alla fantasia di ognuno e all’originalità.

I tagli a disposizione sono molto semplici, basilari, come il caschetto, i capelli corti con la frangia, i capelli lunghi, ma anche pettinature leggermente cotonate per tutte le lunghezze. Il tutto molto casto e puro, che ricorda tempi antichi. E’ molto probabile che anche la tinta sia bandita, soprattutto se si tratta di meches e colpi di sole. Pare dunque che il governo della Nord Corea voglia una donna castigata quanto più possibile, che non lasci emergere stravaganze e sensualità.

Cosa ne pensate? Potreste accettare che qualcuno decida per voi in modo obbligato quale siano i tagli di capelli consentiti? Sicuramente si tratta di una forte limitazione della libertà individuale, che va ad incidere sull’aspetto fisico di ogni persona.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.