Social News

La terra ha due pianeti gemelli: scoperta choc

Potrebbe esserci altra vita nello Spazio, grazie alla presenza di pianeti molto simili alla Terra


Nello Spazio, sarebbero presenti due pianeti gemelli della Terra. La scoperta è stata fatta da un gruppo guidato dal centro di ricerche Ames della Nasa. I due pianeti “sosia” della nostra Terra, si trovano in un altro sistema planetario. I due pianeti gemelli, sono stati denominati  Kepler-62e e Kepler62f, e fanno parte di un sistema nato intorno alla stella Kepler-62, la quale è molto simile al Sole. In essi potrebbe esserci dell’acqua, e di conseguenza la vita. I due pianeti però, a differenza della Terra, sarebbero molto più vicini alla loro stella rispetto alla nostra distanza dal sole Sole, e gli mostrerebbero sempre la stessa faccia. Secondo gli studiosi, questo non precluderebbe la possibilità della presenza di vita. L’astrofisico Justin Crepp, dell’università francese di Notre Dame, al riguardo si è espresso nel seguente modo: “Secondo i dati che vi sono a disposizione, inerenti il raggio e il periodo orbitale, questi sono i pianeti più simili alla Terra che siano mai stati scoperti“.

La scoperta in questione si unisce ad altre avvenute in passato, ma a quanto pare nessuno dei pianeti precedentemente considerati sarebbero stati simili alla Terra tanto quanto Kepler-62e e Kepler62f. Essi potrebbero essere solidi, e avere una composizione rocciosa o ghiacciata. Dalla loro stella, Kepler-62, riceverebbero la luce in una quantità simile a quella che arriva dal Sole a Marte e Venere. Di conseguenza, i due pianeti gemelli della terra potrebbero avere un’atmosfera e, cosa ancora più importante, acqua liquida che scorre in superficie.

Questo potrebbe essere un passo importante per la scoperta di altre forme di vita nell’universo, ed indicarci che molto probabilmente non siamo soli come siamo portati a pensare.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.