Social News

Pelle: lo zucchero la fa invecchiare

Per prevenire l'invecchiamento cutaneo, limitate l'apporto di zucchero nella vostra dieta


Lo zucchero fa male alla pelle, e dunque è importante ridurne l’apporto giornaliero. Bisogna prestare infatti attenzione all’alimentazione, affinchè la pelle non tenda ad invecchiare velocemente, non dimenticandoci però di avere la massima cautela nell’esposizione ai raggi UV, e al fumo delle sigarette. Ora arriva anche questa notizia: assumere troppi zuccheri, a detta di una ricerca pubblicata sul British Journal of Dermatology, sarebbe nocivo per la pelle. I ricercatori credono che la presenza eccessiva di zuccheri nel sangue potrebbe portare alla formazione di composti deleteri per il nostro organismo, denominati prodotti finali della glicazione avanzata o AGE. Pare che l’accumulo di tali composti andrebbe ad intaccare le proteine adiacenti, incidendo negativamente sia sull’elastina che sul collagene, indispensabili per prevenire la formazione delle rughe.

Dunque, gli studiosi dicono che è importante ridurre l’assunzione di zuccheri soprattutto dopo il trentacinquesimo anno di vita, in quanto una dieta ricca di glucosio potrebbe portare ad un aumento delle rughe. Mangiare troppi zuccheri, ha però anche altri effetti negativi sull’organismo, favorendo l’insorgere di patologie quali del morbo di Alzheimer, dell’artrite e dell’insufficienza renale.

Se volete mantenere la vostra pelle giovane ed elastica, quindi, prestate attenzione agli alimenti contenenti zuccheri aggiunti. Preferite a quest’ultimi i dolcificanti naturali, quali ad esempio l’amasake o la stevia. Limitate i dolci che, per quanto buoni, influiscono sulla formazione delle zampe di gallina. In tal modo eliminerete una delle cause della formazione di rughe sul viso, che incidono negativamente sull’autostima e sull’opinione che si ha del proprio aspetto fisico.

Per sapere quali sono gli altri alimenti da tenere lontani per la salute della pelle, cliccate qui.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.