Social News

Città più colorate del mondo: ecco quali sono

Ecco le città più colorate del mondo


Volete andare in vacanza e amate i colori? Allora prediligete una delle città più colorate del mondo, in cui il paesaggio architettonico si rivela di grande effetto cromatico. Quali sono queste città? Vediamole. Iniziamo dal Sudafrica, dove a Città del Capo, quartiere di Bo-Kaa, è presente una grande varietà di colori per quel che concerne le pareti esterne delle case, che riflette la varietà culturale caratterizzante quella zona. Ad essere colorate, sono le pareti di abitazioni private, luoghi sacri, ma anche negozi. Si dice che la varietà dei colori derivi da una sorta di protesta degli schiavi al trattamento dei coloni, in quanto li facevano vestire solo con colori tristi, quali grigio e nero. Anche in India si può assistere alla presenza di abitazioni colorate; degne di nota sono quelle di colore azzurro nate molti secoli, quando i membri delle famiglie dei bramini, una casta sacerdotale di Jodhpur, diedero questa tinta alle proprie case per far sì che non si confondessero con quelle degli altri abitanti. Successivamente questo colore caratterizzò tutti gli edifici del centro storico.

Altre case molto colorate sono presenti in Argentina, a Buenos Aires, per la precisione nel quartiere La Boca, simbolo del tango. La varietà cromatica deriva dalle rimanenze delle vernici utilizzate per colorare le barche attraccate sul fiume Riachuelo, nell’Ottocento.

Anche in Italia sono presenti abitazioni davvero molto colorate, che mettono grande allegria. Di quali case stiamo parlando? Di quelle di Burano, dove avere case di colori differenti tra loro aveva l’utilità di aiutare i pescatori a ritrovare la propria dimora nelle giornate in cui vi era la nebbia, e questo è il fantastico risultato.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.