Salute

Il rossetto fa male alla salute: ecco perchè

Il rossetto nuoce alla salute delle donne


Il rossetto fa male alla salute, in quanto contiene metalli pesanti. Dunque, chi ne applica molto nel corso della giornata, rischia di ingerire quantità eccessive di tali metalli, mettendo a rischio l’organismo. L’allarme è stato lanciato a seguito di uno studio effettuato presso la Berkeley University e pubblicato su Environmental Health Perspectives. Sono stati analizzati 32 rossetti e lucidalabbra di sette marche differenti, messi in commercio sia nella grande distribuzione, sia in farmacia. Questi rossetti oggetto d’analisi, hanno un costo che varia dai 5 ai 24 dollari. I metalli trovati in essi, indifferentemente dalla spesa necessaria per acquistarli, sono piombo, cromo, cadmio, alluminio, titanio, e altri metalli tossici, e la loro presenza in questi prodotti di make up è stata definita dagli studiosi “preoccupante per la salute” delle donne. Bisogna considerare che i problemi aumentano nel caso in cui le applicazioni di rossetto siano frequenti nell’arco della giornata.

Katharine Hammond, autore di rilievo dello studio in questione, al riguardo ha detto: “Il rischio per la salute umana è dipende dal fatto che in media si ingeriscono circa 24 milligrammi di rossetto al giorno, ma spesso i rossetti vengono applicati più volte al giorno e in tal modo si arriva ad ingerirne fino a 87 milligrammi“.

Dunque bisogna prestare molta attenzione nell’utilizzare i rossetti, in quanto essi potrebbero davvero nuocere alla salute. Ancora non è chiaro quali siano le marche maggiormente a rischio. Dunque, cercate di applicarlo il meno possibile, affinchè la quantità di metalli ingeriti rimanga esigua, e non compromettente per la salute.

Sicuramente questa notizia farà preoccupare le donne, da sempre solite truccarsi con rossetti di vari colori per sentirsi più belle.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.