Notizie Strane

Lo stress al lavoro fa andare i neuroni in tilt

Uno studio ha dimostrato che un periodo prolungato di stress al lavoro provoca una trasformazione dei geni, rischiando di farci ammalara


Secondo uno studio scientifico pubblicato nella rivista specializzata “Proceedings of the National Academy of Sciences” lo stress cronico al lavoro è in grado di modificare l’attività dei geni nei globuli bianchi, prima che questi riescano ad arrivare al flusso sanguigno. Questo cambiamento provoca una preparazione da parte del nostro sistema nervoso a prepararsi per combattere un virus o un trauma che a conti fatti non esistono. In questo modo si forma un eccesso di infiammazione che causa diversi problemi di salute.

Gli scienziati ci tengono a sottolineare come questa trasformazione dell’attività dei geni non avviene dopo una giornata pesante al lavoro o a scuola, ma dopo un periodo particolarmente stressante, che innesca l’attività del sistema nervoso simpatico attraverso la formazione di nuove cellule nel sangue. E quando questo accade per sopperire ad un malessere che in realtà non esiste, gli impatti nella salute sono devastanti.

Uno studio realizzato dall’Ohio State University, ha messo in luce come i topi sottoposti a situazioni di stress cronico provocavano problematiche legate alla frustrazione sociale (fenomeno di aggressività) oltre ad un aumento nei globuli bianchi dei geni che causano infiammazioni, ancora prima che il sistema immunitario facesse rilasciare le proprie cellule all’interno del midollo osseo.

L’infiammazione senza motivo apparente determina la formazione di malattie cardiovascolari, diabete e obesità. I soggetti stressati, inoltre, presentavano il quadruplo dei globuli bianchi all’interno di milza e sangue rispetto a quelli riscontrati nei pazienti che non erano sottoposti ad ansia.

Il risultato di questo studio è piuttosto palese: se ci si ritrova ad avere a che fare con un titolare tremendo per diverse settimane consecutive, è possibile che nel proprio sistema immunitario possa avvenire una trasformazione genica in grado di mettere a serio repentaglio la propria salute. E, di conseguenza, la malattia è dietro l’angolo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.