Social News

Le donne vivono di più degli uomini: ecco perchè

Arriva dal Giappone la spiegazione sul perché le donne vivono più a lungo degli uomini. Il sistema immunitario sarebbe l’artefice di ciò


È risaputo che la vita media di una donna sia di durata maggiore rispetto quella dell’uomo. Le motivazioni sono tante, ma dal Giappone ne arriva una nuova: il sistema immunitario rallenta il loro processo di invecchiamento. I ricercatori della Tokyo Medical & Dental University Open Laboratory hanno condotto una ricerca su un campione di 356 persone divise equamente tra uomini e donne in età compresa tra i 20 e i 90 anni.

I risultati delle analisi del sangue hanno dimostrato come i globuli bianchi diminuissero in entrambi i sessi, con lo scorrere del tempo. Invece, la percentuale dei globuli rossi, delle cellule NK (Natural Killer, fondamentali per la difesa dal cancro) e un particolare gruppo di globuli bianchi, i linfociti, aumentavano nelle donne e diminuivano negli uomini con l’avanzare dell’età. Negli uomini, le citochine IL-6 e IL-10 – riguardanti i processi infiammatori – hanno mostrato un alto tasso di declino, mostrando un sistema immunitario più esile. Katsuiki Hirokawa, principale artefice della ricerca, ha commentato così i risultati: “Il processo d’invecchiamento è diverso per gli uomini e le donne, per diverse ragioni. Le donne hanno più estrogeni rispetto agli uomini, che sembrano proteggerle da malattie cardiovascolari fino alla menopausa. Gli ormoni sessuali influenzano anche il sistema immunitario, in particolari alcuni tipi di linfociti. Conoscere i parametri immunologici di una persona è utile per fornire un’indicazione della vera età biologica”. Il sistema immunitario femminile, dunque, sarebbe più forte di quello maschile. In attesa di sviluppi o ricerche che smentiscano ciò, questa ricerca va ad aggiungere un ulteriore tassello alla spiegazione del perché le donne abbiano vita più lunga degli uomini.

Francesco Crudo



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.