News dal mondo

Aste online al centesimo: quali sono i rischi?

Comprare online conviene? Trai metodi per risparmiare ci sono le aste al centesimo. Ma se non si seguono alcun consigli il rischio che la situazione sfugga di mano è alto


Su internet si comprano e si vendono tutti i giorni migliaia di oggetti. Oltre al sistema classico di vendita ci sono le aste al centesimo. Queste sono senza dubbio convenienti perché permettono di fare offerte aggiungendo anche un solo centesimo rispetto al precedente offerente. Ma il rischio è che la situazione sfugga di mano.

Alle aste si può comprare di tutto ma gli oggetti più gettonati per questo tipo di vendita online sono quelli tecnologici, pc e cellulari in testa. A conti fatti si può risparmiare parecchio rispetto ai prezzi di listino nei negozi fisici e quindi è chiaro perché questi meccanismi siano così allettanti. Il meccanismo delle aste al centesimo è semplice: ad ogni puntata il prezzo del bene aumenta di un centesimo; se nell’intervallo prefissato nessuno fa nuove offerte il bene viene aggiudicato all’ultimo offerente. Di solito le basi di partenza sono basse e le offerte si susseguono veloci. E’ chiaro che più a lungo  l’asta dura e maggiore sarà il guadagno del banditore. Quest’ultimo deve quindi avere regolare licenza per operare. Come si intuisce somiglia molto ad una lotteria. Diverso è il caso delle aste al ribasso, considerate invece illegali. Il primo consiglio per evitare truffe online nelle aste è quello di scegliere solo siti ben noti e affidabili. Una regola strategica è quella di comprare pacchetti di puntate con un forte sconto. Onde evitare di puntare più di quanto ci si possa permettere il limite massimo va fissato in via preventiva. E’ decisamente meglio focalizzarsi su un prodotto di particolare interesse senza disperdere le puntate. Se non si seguono questi semplici consigli purtroppo il rischio di farsi sfuggire la situazione di mano non è raro, come avviene ad esempio anche nei giochi di casinò online e come purtroppo confermano molte testimonianze dirette. I commenti degli altri utenti possono essere di aiuto per scegliere i siti ai quali affidarsi.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.