Giovani su internet: campagna sui pericoli della vita social


Quali sono i maggiori pericoli per i giovani che tutti i giorni navigano in internet? La Polizia di Stato, in collaborazione con il Miur, ha lanciato una campagna educativa che, da Roma, si estenderà in altre trenta città italiane per sensibilizzare sul tema del  cyber bullismo.

Il team si sposterà con un tir vero e proprio. Si chiama «Una vita da social». Ad illustrare l’iniziativa è stato Alessandro Pansa, capo della Polizia, che ha sottolineato il motivo per cui la campagna è rivolta in prevalenza ai giovani. Questi ultimi infatti usano la rete come strumento di relazione (tramite Social Network etc) mentre gli adulti si limitano in generale a cercare informazioni. Purtroppo troppo speso i genitori non hanno a disposizione gli strumenti adatti per controllare l’uso che i figli fanno di internet. I numeri parlano chiaro: in Italia 1 giovane su 3 è connesso di continuo ai social network e il 27% degli intervistati ha conosciuto persone tramite internet. Il cyber bullismo non appare affatto un fenomeno marginale: 1 ragazzo su 4 ammette di cedervi di tanto in tanto. Per fortuna solo il 6% dei ragazzi lo fa in via sistematica. Purtroppo la rete è piena di insidie soprattutto dal punto di vista sessuale: il 13% dei ragazzi confessa di aver inviato foto di sé stesso ritratto in pose provocanti. Ma il dato più allarmante da questo punto di vista è che il 17% ha confessato di averlo fatto in cambio di regali o di ricariche del telefono. La gravità del “vendersi” su internet evidentemente viene fortemente sottovalutata. La campagna «Una vita da social» punta ad arrivare a tutti questi giovani anche grazie alla collaborazione di testimonial amati dagli adolescenti. Alla presentazione dell’iniziativa avvenuta presso la Scuola superiore della Polizia di Roma diretta da Roberto Sgalla, hanno presenziato il il comico romano Maurizio Battista e Amadeus. Tra i partner che sostengono la campagna ci sono inoltre molti noti operatori di telefonia e web.

 


  • Tag

5 commenti su “Giovani su internet: campagna sui pericoli della vita social”

  1. Gennaio 23, 2014

    […] Stampa“Una vita da social”: nasce il progetto per proteggere i più giovani …Gaianews.itUltime Notizie Flash -Online-News -SosTariffetutte le notizie […]

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

    © Ultime Notizie Flash

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close