Attualità Italiana

Il fenomeno del cyber bullismo: ecco come si può fermare

Il fenomeno del cyber bullismo va combattuto: in arrivo un codice per bloccare i fenomeni di violenza virtuale


In questi giorni si è tenuto il primo incontro anti-cyberbullismo. Al tavolo tecnico ha partecipato il viceministro dello sviluppo economico, Antonio Catricalà, A.G.C.O.M.(Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni), polizia postale e delle comunicazioni, Autorità per la privacy e Garante per l’infanzia, oltre ai rappresentanti di associazioni come Confindustria digitale e Assoprovider insieme a operatori eccellenti del settore dell’informatica come Google e Microsoft.

L’obiettivo dell’incontro è stato quello di realizzare un codice di tutela contro i comportamenti violenti che abitualmente vengono posti in essere dagli utenti della rete a discapito di soggetti fragili e indifesi. Infatti, le cronache di attualità recenti mettono in risalto la necessità di prevedere una tutela a favore degli utenti minori che si trovino coinvolti in veri e propri maltrattamenti virtuali perpetrati da parte dei loro coetanei più violenti.

Il codice prevede che gli operatori della rete predispongano all’interno delle piattaforme informatiche dei meccanismi di segnalazione e conseguente rimozione dei comportamenti di bullismo. Quindi, motori di ricerca, compreso facebook, dovranno necessariamente prevedere dei sistemi di segnalazione anti-cyberbullismo facilmente visibili e utilizzabili dagli utenti informatici, in modo da consentire a bambini e adolescenti la giusta protezione contro atti violenti di tipo virtuale attraverso la simultanea segnalazione del comportamento pregiudizievole.

I contenuti lesivi della dignità della persona saranno rimossi dalla rete nell’arco di breve tempo. Per evitare che comportamenti discriminatori vengano adottati anche on-line e non solo nella vita reale, attraverso la diffusione di immagini, post e la creazione di gruppi chiusi, le segnalazioni sulla violenza virtuale saranno cancellate dal web in sole due ore dalla comunicazione dell’episodio denigratorio.

Il Codice di comportamento contro la violenza e il bullismo virtuali assume una notevole importanza sociale di tutela e garanzia dei minori e, più in generale, dei soggetti indifesi, visto e considerato il ruolo considerevole che ha assunto ormai da tempo l’uso della rete e, conseguentemente, dei social network. Navigare in internet è fondamentele, ma la rete può nascondere anche svantaggi a livello di tutela della persona. La codificazione delle regole di condotta in rete rappresenta un passo significativo per il progresso della cultura informatica.

 

Nausica Scalese



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.