News dal mondo

Barbie posa in costume da bagno: è ancora polemica (FOTO)

Barbie in costume da bagno sulla rivista americana Sports Illustrated. Sul web sorgono le prime polemiche. Ecco le foto della Barbie in costume


E’ ancora polemica sulla storica bambola della Mattel, questa volta sulla copertina della rivista americana di Sports Illuestrated. In occasione del 50° anniversario della copertina, il numero in “costume da bagno” del 18 febbraio ha come protagonista la Barbie (in foto). Sono ormai decenni, infatti, che proprio questa è accusata di essere uno degli emblemi della donna oggetto. La copertina della rivista  che ha scelto la Barbie come “cover girl” ha suscitato così non poche polemiche. Ma la Barbie e la Sports Illustrated hanno qualcosa in comune. Da sempre sono accusate di contribuire a rendere la donna oggetto. E questa sarebbe stata l’ennesima goccia che ha fatto traboccare il vaso. La Barbie indossa lo storico costume a strisce bianche e nere, con la quale aveva esordito nel 1959. Sul web emergono le prime critiche al riguardo. Sul blog Mommysh troviamo: “Sport Illustrated mette in copertina Barbie in costume, così anche tua figlia può sentirsi brutta“. Un commento del tutto fuori luogo, e inappropriato.

A scattare la foto alla Barbie è stato Walter Iooss, da tempo collaboratore della rivista. Ciò che non è stato gradito, da come traspare da alcuni post su Twitter, è lo slogan della campagna #Unapologetic, impenitente. Secondo alcuni, infatti, non può considerarsi la parola adatta a un giocattolo. E la Mattel cosa ne pensa? Lo scopo era quello di equipararla a icone storiche del numero “swimsuit” come Tyra Banks, Christie Brinkley, Kathy Ireland e Heidi Klum, ovvero top model esaltate non solo per la loro bellezza“. Sono queste le parole di Lisa McKnight, vice presidente del marketing. Il fine della Mattel era infatti quello di rendere la figura della Barbie rilevante rispetto al pubblico contemporaneo.

E voi cosa ne pensate? E’ giusto accusare la rivista e la Mattel di offrire il proprio contributo nell’oggettivazione della donna?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.