News dal mondo

Letta-Renzi, il Carnevale di Viareggio celebra la staffetta: Cedesi attività

I mastri carristi del Carnevale di Viareggio modificano la maschera di Babbo Natale-Letta aggiungendo un cartello di 'Cedesi attività'


Il ribaltone voluto da Renzi a Palazzo Chigi avrà riflessi anche al Carnevale di Viareggio. Le dimissioni di Enrico Letta, infatti, hanno costretto i maestri carristi a rivedere la maschera dedicata all’ormai ex premier in vista della sfilata di domani. Letta adesso risulta ritratto nei panni di Babbo Natale, a cui è stato aggiunto un cartello riportante la scritta: “Cedesi attività, ben avviata, completa di tasse, riforme, leggi con rendita garantita“.
Anche la satira ha dovuto correggere il tiro, dopo le sorprese politiche degli ultimi giorni. La staffetta – ai più sembrata perlopiù un agguato – voluta da Renzi, che subentrerà con ogni probabilità a Letta a Palazzo Chigi, ha spinto gli artisti della cartapesta viareggini a rivedere la maschera un primo tempo dedicata all’ex primo ministro. Letta era stato rappresentato nei panni di un Babbo Natale elargitore di regali non tanto desiderati: tasse, riforme e leggi. Un modo come un altro per sottolineare lo stallo politico e soprattutto economico in cui versa il nostro Paese da oramai troppo tempo. Ma l’avvicendamento alla guida del Paese voluto dal sindaco – per quanto ancora? – di Firenze e ormai prossimo capo del governo ha portato i mastri carristi ad aggiungere un cartello in cui Babbo Natale-Letta informa l’intenzione di cedere un’attività che comunque viene presentata sicura, con “rendita garantita”.
E allora in un momento storico in cui non è più così semplice distinguere il serio dal faceto, la satira di costume dal grottesco istituzionale, non rimane che accogliere la correzione in corsa del Carnevale di Viareggio come un atto di adesione alla realtà dei fatti, realtà che invece i politici sembrano spesso perdere di vista o, peggio ancora, dissimulare dietro racconti leggendari, ma senza lieto fine.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.