News dal mondo

La rara malattia di una studentessa: non riesce a smettere di grattarsi la faccia

Una malattia rara porta Samantha Wake, una giovane studentessa, a grattarsi la faccia in maniera compulsiva rovinando la sua pelle. Ecco la sua storia


Sta facendo molto parlare la rara malattia della studentessa Samantha Wake, che non riesce a smettere di grattarsi la faccia tanto da sanguinare. Ad essere colpita da questo disturbo compulsivo è una 20enne di Telford, nello Shropshire. La studentessa avrebbe un disturbo di tipo psicologico, che la porta a grattarsi di continuo il viso tanto da rovinarlo. Samantha passa circa sei ore al giorno a grattarsi, e non riesce a smettere. La sua rara malattia si chiama dermatillomania, che le sta rovinando il viso. Questo disturbo consiste nell’avere l’esigenza inarrestabile di stuzzicare la pelle della faccia e di grattarsi, per rimuovere delle imperfezioni, se pur inesistenti. E così questa ragazza non riesce a smettere di toccarsi, portando la sua pelle alle estreme conseguenze. Lei stessa ha parlato di questo terribile disturbo, raccontando di come la gente rimanga basita di fronte al suo aspetto.

LEGGI ANCHE: Inghilterra, affitta utero gratis per il piacere di essere incinta

E così la studentessa si sente chiedere di continuo cosa sia accaduto alla sua faccia. Samantha ammette di essere lei l’unica colpevole delle ferite procurate a causa del fatto che non riesca a smettere di grattarsi la faccia. A quanto pare la giovane, nel momento in cui vede un difetto sul suo viso, comincia a toccarsi per ore senza riuscire a fermarsi, nonostante sia a conoscenza delle conseguenze estetiche dei suoi gesti compulsivi. E’ lei a raccontare di entrare in una sorta di stato di trance, e di non avere il controllo di questi gesti, soprattutto la mattina e la sera. Samantha si sveglia con il pensiero delle imperfezioni sul viso, si guarda allo specchio ed inizia a grattarsi e stuzzicarsi senza riuscire a pensare ad altro.

LEGGI ANCHE: Non le bastano i figli: dilapida patrimonio in bambole (FOTO)

Purtroppo la studentessa porterà le cicatrici di questa sua rara malattia per tutta la vita, e la situazione potrebbe peggiorare qualora non venisse curata. Ora si è rivolta ai medici per iniziare una terapia cognitivo-comportamentale, che la sta aiutando a tenere a bada il suo istinto irrefrenabile. Non sarà facile, ma questa ragazza ce la sta mettendo tutta per smettere di grattarsi la faccia rovinando la sua pelle.

LEGGI ANCHE: La madre sta morendo di cancro: studentessa si diploma in anticipo al suo capezzale



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.