News dal mondo

Il palio di Siena il 2 luglio 2014: tra paure e grandi emozioni

Cresce l'attesa per il Palio di Siena di questa sera: alle prove non sono mancate cadute e colpi di scena


Si terrà stasera, mercoledì 2 luglio 2014, il Palio di Siena: cresce ora dopo ora l’attesa in piazza del Campo. Si attende una grande folla di turisti, appassionati e semplici curiosi. Come ogni anno i cittadini si dividono tra tifosi e critici. Già alle prove non sono mancati numerosi colpi di scena e qualche paura. E intanto cresce l’emozione per la corsa ufficiale di questa sera. Questa edizione sembrava a dire il vero partita un po’ in sordina, perfino un po’ sonnolenta. Ma nelle ultime ore l’atmosfera si è decisamente riscaldata.

La prova generale di ieri è stata vinta dall’Onda, con il fantino Silvano Mulas detto Voglia su Osvaldo. Partenza molto buona anche per la Lupa, la Pantera e l’Aquila. Quest’ultima ha tenuto la testa della corsa per tutto il primo giro fino all’intervento di Onda che è riuscita ad inserirsi in maniera vincente. Ed è proprio onda la favorita dei pronostici. Nelle prove precedenti un incidente al momento della mossa aveva bloccato tutto: il canape non si è abbassato abbastanza velocemente all’ingresso della rincorsa ed è quindi rimasto pericolosamente impigliato tra le zampe di alcuni cavalli. Alcuni di questi sono caduti trascinando inevitabilmente anche i fantini. Tra questi ultimi Sebastiano Murtas, detto Grandine è quello rimasto ferito in maniera più seria dopo essere stato schiacciato o calpestato da alcuni animali. È stato prontamente soccorso ma non ha mai perso coscienza come ha rassicurato anche il capitano della Tartuca Vinicio Capitani a Canale 3 Toscana. Nessun cavallo ha subito conseguenze gravi. Oltre a Murtas della Tartuca sono rimasti feriti anche Johnatan Bartoletti della Chiocciola e Alessio Migheli del Drago. Alle Scotte sono stati trasportati Murtas e Migheli.

Ma del resto anche la paura fa sempre parte di questa corsa tradizionale che proprio per questo motivo ogni anno non manca di sollevare critiche.

COME GUARDARE IL PALIO DI SIENA



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.