News dal mondo

Avere un cane fa essere più giovani, ecco perché

Gli anziani che hanno un cane ringiovaniscono di dieci anni: lo dimostra una ricerca. Ecco perché il miglior amico dell'uomo fa bene al corpo e alla mente


Che avere un cane facesse bene a tutti lo sapevamo da tempo, ma c’è una cosa che ignoravamo, ovvero i suoi benefici sotto altri punti di vista. A quanto pare avere un cane fa essere più giovani. Ma perché? Le persone anziane che adottano un amico a quattro zampe dimostrerebbero addirittura dieci anni di meno per un motivo molto semplice: ci si mantiene attivi portando a spasso il cane, e si evita la depressione. A dirlo sono i ricercatori della Saint Andrews University, che si trova in Scozia. Lo studio è stato pubblicato su Preventive Medicine. Sono stati presi in esame 547 soggetti che hanno un cane, la cui età era in media di 79 anni. Per una settimana dovevano indossare un accelerometro nel momento in cui portavano a spasso il cane. Ciò serviva ad osservare i livelli di depressione, ansia e allenamento.

Undicenne si getta in strada e salva cane ferito – clicca qui

I risultati sono stati stupefacenti, e a quanto pare avere un cane fa davvero essere più giovani rispetto a chi non ne ha adottato uno. Questi anziani sono risultati più in forma e tonici del 12%. L’attività fisica praticata equivaleva a quella di un soggetto più giovane di ben dieci anni. Inoltre, dettaglio da non trascurare, presentavano livelli di depressione e ansia decisamente minori rispetto alla norma e a parità di età.

A quanto pare un cane non può che giovare alle persone anziane, che hanno compagnia, affetto, fedeltà, si muovono di più portandolo a fare passeggiate. Insomma, il migliore amico dell’uomo sembra fare miracoli e anche sembrare più giovani.

Francesco Facchinetti picchia un uomo che stava maltrattando il cane – clicca  qui

Dopotutto è da sempre noto che i cani siano un vero toccasana anche per i bambini, e li aiuterebbero nel corso dell’età evolutiva dal punto di vista educativo. Questa ricerca non fa che confermare che avere un cane può portare solo ad effetti positivi.

E voi che ne pensate?

La tenera amicizia tra Light e Francesca: un dolce cagnolino e una bimba disabile – clicca qui



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.