News dal mondo

Fast food, la mortalità dell’hamburger varia in base al Paese

La mortalità dell'hamburger varia in base al Paese. Scopriamo perché


La mortalità di un hamburger varia in base al Paese. Un recente studio ha infatti dimostrato che nonostante sembrino tutti uguali i panini nei fast food di McDonald’s, KFC e Burger King, in realtà variano da nazione a nazione. I livelli di sale, ad esempio, non sono gli stessi se consumate un hamburger in Italia o se lo mangiate in una qualsiasi altra nazione. Questo spiega il perché in alcune zone sia più alta l’incidenza di un’eccessiva assunzione di questi cibi con alcune particolari malattie. Sono stati presi in esame ben 19 prodotti delle maggiori aziende (tra cui Kellogs, Nestlè, ecc.). Per fare un esempio, la catena KFC mette tre volte il sale nel suo hamburger venduto in Medio Oriente rispetto a quello malesiano. Lo stesso discorso vale per molti altri dei prodotti presi in considerazione.

Lo studio risulta più che attendibile in quanto condotto dalla WASH: World Action on Salt and Health. Questo spiega perché consumando alcuni alimenti in una determinata zona fa anche aumentare la dose minima giornaliera consigliata di sale e non solo. Dalla WASH spiegano che ridurre la quantità di sale aiuta a prevenire malattie quali ictus e scompensi cardiaci. Qualcuno si è giustificato spiegando che è impossibile produrre lo stesso medesimo prodotto con le stesse quantità di sale. La cultura di un Paese condiziona tutto.

Ecco cosa c’è davvero nei panini di McDonald’s – LEGGI QUI

Però i risultati hanno smentito questa spiegazione perché è possibile verificare che in uno stessa nazione un prodotto ha più sale rispetto un altro ma poi ne ha meno rispetto quello di un altro Paese. Quindi sono i produttori stessi che scelgono deliberatamente di non farlo uguale agli altri. Da ciò ne consegue un’etichettatura delle informazioni alimentari incongruente. Dunque, non solo catene di fast food ma anche prodotti generici delle maggiori compagnie sono finite sotto accusa. Il livello di sale varia in base al Paese e questo ha incidenza sui fattori di mortalità e su fenomeni quali ictus, attacchi di cuore, ecc.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.