Eventi

Chocolove Milano La festa del gelato artigianale: un evento da non perdere

A Milano arriva il Chocolove dedicato al gelato: è il grande evento per chi ama il gelato artigianale

Milano chocolove

I Maestri del Gelato provenienti da tutta Italia arriveranno il 24 e il 25 giugno a Palazzo Castiglioni, la sede di Confcommercio Milano in corso Venezia 47, per condividere i segreti del vero gelato artigianale al cioccolato. La festa del gelato artigianale, aperta al pubblico, offrirà numerose masterclass tenute dai grandi maestri del gelato e della pasticceria, nonché la possibilità di degustare una vasta gamma di gelati al cioccolato nel giardino del palazzo. E’ l’evento Chocolove assolutamente da non perdere: per chi ama il gelato vietato perdere la festa del gelato artigianale. Nel giardino del Palazzo il pubblico chi deciderà di partecipare all’evento, troverà un percorso degustazione, cuore di una raccolta fondi a favore del Comune di Faenza per supportare i territori colpiti dalla recente alluvione.  Il percorso degustazione sarà possibile grazie all’acquisto di un artistico bicchiere con cucchiaino in ceramica al costo di euro 10 (fino esaurimento scorte) che corrisponde a 5 esperienze gelato oppure, grazie alla donazione di euro 5 e ricevere il pacchetto di 3 esperienze di gelato al cioccolato.

Chocolove la festa del gelato artigianale a Milano: l’evento

Alle 10.30, Davide Comaschi e il suo team di DaV Pastry Lab di Bergamo terranno la prima lezione sul cioccolato e il vero gelato al cioccolato, offrendo un viaggio alla scoperta di nuovi aromi e sensazioni.

Successivamente, Andrea Riva di Gelart – L’arte nel Gelato presenterà lo spettacolo del Cioccolato con i suoi 32 gusti di gelato al cioccolato.

Alle 14.00, il Maestro Antonio Morgese della storica gelateria Rigoletto di Milano stupirà con la sua versione di gelato ChocoPassion, che promette di essere un’esperienza estatica per i sensi. Subito dopo, arriverà direttamente da Torino il Maestro Riccardo Ronchi della gelateria Mara dei Boschi, che ha anche un punto vendita a Milano. Ronchi presenterà due gusti distintivi, il Fondente e il Marotto il gianduiotto freddo.

Roberta Wang e Mattia Delon de il Golosone di Lacchiarella faranno degustare il loro Cioccolato Bianco, Bergamotto, Pepe Rosa.

Alle 17.00 ci sarà una lezione a quattro mani condotta da Stefano Dassie di Dassie Gelato Treviso che preparerà il suo cioccolato al gorgonzola e Gin e Andrea Zingrillo della Gelateria Wally Milano che stupirà con un gelato “Cioccolato alle 5 spezie”.

Chocolove Milano-Ultimenotizieflash.com

Il 25 giugno, la giornata inizierà sempre alle 10.30 con la partecipazione di Sandra Del Giovane, una Maestra del Gelato Artigianale e due coni Gambero Rosso 2023, che presenterà il suo gelato al cioccolato a base di acqua, un cult della sua gelateria Baldo a Lecce. Giuseppe Piffaretti, Ambasciatore della Pasticceria d’Eccellenza Italiana (Apei), la nuova associazione del Maestro Iginio Massari, arriverà da Mendrisio con il suo gelato, che ha vinto una medaglia d’argento e una di bronzo alla Coppa del Mondo di Gelateria.

Direttamente da Roma avremo Stefano Ferrara, tre coni per il suo gelato al cioccolato, con una masterclass alle 14.30 dedicata al gelato al cacao crudo. Alle 15.30, il Maestro pasticcere Denis Buosi di Apei presenterà il suo gelato al cioccolato prodotto grazie al progetto di Gelateria Sociale, che è stato inaugurato lo scorso marzo a Tradate. Il progetto si propone di produrre un gelato artigianale d’eccellenza, realizzato con la selezione delle migliori materie prime, e si impegna a offrire opportunità di inclusione sociale e autonomia personale attraverso il lavoro a persone con disabilità e donne vittime di violenza ospiti delle Case Rifugio di San Carlo Società Cooperativa e Sociale.

Chiuderanno la giornata due maestri della Pasticceria: Domenico Di Clemente de La Martesana, un locale storico di Milano, che spiegherà le armonie del suo gelato al cioccolato e lampone, e Luca Bellavia, che ha portato i migliori dolci e gelati partenopei da Napoli alla città della Madonnina e farà degustare il suo gelato al cioccolato con sapori di Amalfi.

Mentre i maestri saranno sul palco per svelare i segreti del gelato al cioccolato al pubblico che avrà prenotato la masterclass gratuita su www.chocolovemilano.it, gli altri visitatori potranno godere del gelato al cioccolato nel giardino attraverso un percorso degustazione. Questo percorso degustazione rappresenterà il cuore di una raccolta fondi a favore del Comune di Faenza per sostenere i territori colpiti dalla recente alluvione. Sarà possibile partecipare al percorso degustazione acquistando un bicchiere artistico con cucchiaino in ceramica al costo di 10 euro (fino a esaurimento scorte), che permetterà di assaporare 5 gusti di gelato, oppure donando 5 euro per ricevere un pacchetto di 3 gusti di gelato al cioccolato.

Si tratterà di una grande festa dedicata ai maestri del gelato italiano, uno dei prodotti più conosciuti al mondo, aperta alla città (ingresso gratuito – ore 10.30 / 19.30).

Dopo il successo di ChocoLOVE (febbraio 2023), il primo evento dedicato alla cultura del cioccolato organizzato da Chocolate Culture con il supporto di Confcommercio Milano, il desiderio di approfondire il tema del “cioccolato” è cresciuto, con una voglia sempre maggiore di comprendere cosa sia un vero gelato al cioccolato.

Grazie anche al supporto di Alga – Assofood Gelatieri Artigiani di Confcommercio Milano, Palazzo Castiglioni sarà il luogo ideale per intraprendere un viaggio nel mondo del vero gelato al cioccolato.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.