Eventi

Ti racconto a Capo: il programma dell’edizione 2023

L'edizione 2023 di Ti Racconto a Capo, la rassegna culturale del Sud Salento, è dedicata al 150esimo della nascita di D'Annunzio

ti racconto a capo calendario

Anche quest’anno l’estete culturale del Capo di Leuca (Sud Est del Salento) vedrà tra i maggiori eventi la rassegna “Ti Racconto a Capo” che sarà dedicata a Gabriele D’Annunzio del quale ricorrono i 150 anni dalla nascita.

Il progetto organizzato dall’associazione Idee a Sud Est, giunge alla tredicesima edizione, con sempre nuove suggestioni che arricchiscono un programma che abbraccia tutta la stagione estiva.

Nel corso dell’estate si avvicenderanno ospiti, presentazioni e dialoghi che avranno come fulcro il comune di Corsano nel basso Salento. Sarà un puzzle di voci e visioni che animeranno l’estate del Capo di Leuca avendo come filo conduttore la voglia di frequentare opinioni ed aperte verso l’altro, così come è riassunto dal verso Io ho quel che ho donato di Gabriele D’Annunzio.

Gli appuntamenti da non perdere

L’apertura della rassegna è avvenuta Lunedì 5 giugno alle 18:30 nella Sala Consiliare del Comune di Corsano con un protagonista della storia civile e giudiziaria italiana come Gian Carlo Caselli. Il già Procuratore Capo di Palermo, a suo tempo in prima fila nella lotta contro Cosa Nostra, ha partecipato all’incontro intitolato “Parole contro la mafia”. Dopo la presentazione, la rassegna proseguirà prosegue il proprio calendario di appuntamenti sabato 1 luglio alle 20:30 con Franco Chiarello.

Il Professore ordinario di sociologia dei processi economici e del lavoro presso l’Università di Bari sarà in Piazza Santa Teresa a Corsano per presentare il suo ultimo saggio “Franco Cassano. A passeggio sui confini” (ed. Radici Future). Il libro è una disamina del percorso scientifico del compianto Franco Cassano, che mette in evidenza la voglia del noto sociologo di esplorare i territori di confine e le linee che, nel contempo, separano e connettono popoli, nazioni e culture. L’appuntamento verrà animato dal dialogo tra l’autore e Carlo Ciardo, Presidente dell’associazione Idee a Sud Est, e costellato dai reading a cura di Donato Chiarello sulle note di Margherita Mariano.

Si proseguirà poi venerdì 7 luglio quando sarà la volta della giornalista e scrittrice Carmen Lasorella con il suo romanzo “Vera..e gli altri schiavi del terzo millennio” nel quale scandaglia il dramma del malaffare che lucra sulle migrazioni attraverso gli occhi, il vissuto, l’impegno e le tribolazioni di Vera, in un intreccio tra vicende private ed impegno per la giustizia. Il dialogo sarà animato da Valeria Bisanti.

E infine martedì 25 luglio ci sarà la presentazione di “Sottoterra. Cronache dai mille bunker della guerra ucraina”, il reportage scritto dalla giornalista freelance e corrispondete di La7 dall’Ucraina, Luciana Coluccello, che dialogherà con Monsignor Gerardo Antonazzo, Vescovo di di Sora-Cassino-Aquino-Pontecorvo. Una serata dall’intenso valore simbolico, per riflettere su una tragedia che coinvolge l’Europa e tocca le coscienze.

Ti racconto a Capo: un’edizione ricca di messaggi importanti

L’edizione 2023 del progetto non manca di novità, incontri significativi e messaggi importanti – dichiara Luciano De Francesco, Vicepresidente dell’associazione – con un’attenzione peculiare sull’attualità, ma avendo cura di guardare oltre, coltivando pensieri lunghi e distanti da qualsiasi conformismo manicheo”.

Sulla stessa lunghezza d’onda il Presidente dell’associazione Idee a Sud Est, Carlo Ciardo, che dichiara: “Ti Racconto a Capo continua ad essere un progetto dinamico ed attrattivo che coinvolge visioni e prospettive differenti. Se questo continua ad essere possibile dopo 13 anni vuol dire che ha solide fondamenta, rappresentate dall’impegno trasparente dei volontari che contribuiscono a farlo crescere e dalla disponibilità degli ospiti che annualmente accettano di venire nel <<Sud del Sud dei Santi>>, a dialogare senza paraocchi e confrontarsi liberamente”.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.