News dal mondo

Una notte al museo 2014: tutti gli orari e le info

Dalle 20,00 alle 24,00 di oggi tutti i musei statali d'Italia resteranno aperti in occasione di "Una notte al museo"


Gli amanti dell’arte questa sera faranno le ore piccole. Oggi, 25 gennaio 2014, infatti, avrà luogo “Una notte al museo“. Ebbene si, avete capito bene: fino alle 24.00 di questa sera tutti i musei resteranno aperti. Si tratta del settimo appuntamento di “Una notte al museo”, tanto atteso da chi ama l’arte e desidera trascorrere una serata diversa dalle altre, visitando i musei statali d’Italia. Ecco quali musei potrete visitare questa sera, dalle 20,00 alle 24,00: il nuovo museo archeologico Nazionale di Reggio Calabria dove potrete ammirare i Bronzi di Riace; le Cappelle Medicee di Firenze, le Gallerie dell’Accademia di Venezia, la Rocca di Gradara, il Museo Nazionale etrusco di Villa Giulia e Palazzo Altemps a Roma, gli Uffizi, il Palazzo Massimo e le Terme di Diocleziano.

Pare che l’evento “Una notte al museo” negli ultimi anni abbia riscosso un gran successo. Ma a parlare, per l’esattezza, sono proprio i dati. La sesta apertura dei musei e siti archeologici ha registrato, infatti, più di 55 mila visitatori.
L’iniziativa è sicuramente molto gradita dagli italiani, soprattutto in questi tempi di crisi, dove spesso ci si pensa più di una volta se visitare un museo o meno, in base anche al budget posseduto nel portafoglio.
Il Ministro Bray ha riferito che “Una notte al museo”, è un progetto richiesto dagli stessi cittadini. “Siamo contenti di renderla realtà ormai da molti mesi. E’ un’occasione unica che ci permette di visitare, fuori dai consueti orari, il nostro patrimonio culturale“, continua Bray. “Una notte al museo” è un modo anche per sensibilizzare i cittadini al nostro patrimonio artistico e all’amore per l’arte. A Roma, questa sera, vi saranno anche tante attività e concerti che accompagneranno l’apertura dei musei, come ad esempio il concerto di musica jazz dei ReVisitors Acoustic Duo “inverno in musica” nei pressi di Palazzo Altemps.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.