News dal mondo

Anche i cani sono gelosi: lo conferma un recente studio

Un recente studio conferma quello che molti di noi sospettavamo: anche i cani sono gelosi


Non solo gli esseri umani: anche i cani sono gelosi. Un recente studio conferma che la gelosia non è soltanto ad appannaggio del genere umano, ma anche di quello animale. Chi aveva già dei sospetti nel notare che un nuovo nato contribuiva a far aumentare i gesti affettuosi del miglior amico dell’uomo, ne ha ora la conferma. Normalmente, si dà per scontato che la gelosia sia un qualcosa di unico degli uomini: questa emozione implica una serie di attività cognitive complesse. C’era soltanto il vago pensiero che non fossimo i soli a provarla e adesso un recente studio dà ragione a coloro che avevano notato questa particolare emozione anche negli animali, soprattutto nei cani.

Anche loro sono gelosi. La gelosia è un sentimento atto a proteggere i legami sociali. Un gruppo di ricercatori ha voluto verificare se si potesse rincontrare anche negli animali, e in particolare in un animale con elevate capacità cognitive e vicino all’uomo come può essere il cane. Nell’esperimento sono stati coinvolti un gruppo di cani con i loro padroni. Ai padroni è stato chiesto di avere un comportamento affettuoso con un pupazzo a forma di cane. Gli animali pensavano fosse vero. Oltre il pupazzo, le stesse particolari attenzioni sono state richieste anche nei confronti di una lampada: un oggetto inanimato. Dai risultati è emerso che quando i padroni prestavano attenzione all’animale di pezza, i cani mostravano di essere gelosi. Avevano reazioni brusche, si frapponevano tra il padrone e l’oggetto e talvolta spingevano il finto animale.

Biscotti per cani: ecco la ricetta – LEGGI QUI

Ciò ha confermato che in essi è presente l’istinto primordiale della gelosia. Una importante conferma è dunque giunta da questo studio che potrebbe portare a nuove scoperte sul mondo dei migliori amici dell’uomo. Finalmente è stato verificato che non è soltanto l’uomo l’unico a riscontrare questa particolare emozione.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Anche i cani sono gelosi: lo conferma un recente studio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.