News dal mondo

Samantha Cristoforetti a Sanremo 2015: emozioni dallo spazio mentre si polemizza sul fatto che non fosse in diretta (VIDEO)

Samantha Cristoforetti in collegamento con Sanremo dallo spazio il 12 febbraio 2015 ma sui social è polemica: non era in diretta e un video lo dimostra. Ma qual è la verità?


Uno dei momenti più attesi della terza serata del Festival di Sanremo in onda il 12 febbraio 2015 è stato sicuramente il collegamento con lo spazio dedicato alla nostra Samantha Cristoforetti. Pensare che si possa comunicare dallo spazio alla terra e andare anche in tv fa venire la pelle d’oca ( considerando anche che spesso alcuni piccoli paesini della nostra Italia non hanno ancora ricevitori per il segnale dei cellulari). Parentesi a parte questo momento storico è stato in parte macchiato da una polemica che non era certo rivolta a Samantha ma al Festival e anche a Carlo Conti. Sui social si è diffusa in pochi secondi la voce che il collegamento con Samantha non fosse in diretta. Il che poteva anche essere spiegato in modo semplice per il fatto che non è mica facile mettersi in collegamento con lo spazio. Ma nessuno ce lo ha detto, nessuno ha detto che il collegamento non fosse in diretta. E in effetti dovremo aspettare la conferenza stampa per scoprirlo perchè per ora tutto tace. Ma perchè si ipotizza che questo collegamento non fosse davvero in diretta? Tutto parte da un video che la NASA ha pubblicato su Youtube. Nel video possiamo vedere l’intervista a Samantha ma, quando il tutto va in onda su Rai 1 nella diretta del Festival, il video è già on line e ha anche altri commenti.

E questa tesi viene avvalorata anche da chi ha più esperienza di noi nel mondo della tv. Riportiamo un piccolo stralcio da Tvblog: “Probabilmente il collegamento è stato registrato approfittando di una finestra in cui Samantha era in collegamento con la NASA (in parte del video uploadato risponde anche ad altre domande, in inglese), per non rischiare disguidi tecnici durante la diretta del Festival.”

E’ stato il blog Disinformatico a lanciare tra i primi questa indiscrezione. La nota comune che lega tutti i nostri commenti è però la stessa: il collegamento è stato lo stesso bello ed emozionante sia che fosse in diretta sia che non lo fosse. In effetti avete mai sentito dire a Carlo Conti “siamo in diretta con Samantha”? A noi non c’è sembrato e allora forse quando oggi i giornalisti gli chiederanno il perchè di questa omissione lui potrebbe rispondere dicendo: “mi avete mai sentito dire siamo in diretta con lo spazio?”. Un gioco di parole. Ma le emozioni che Samantha ha dato sono tante e una delle frasi più belle che l’astronauta italiana ha regalato vogliamo ricordarla con voi: “alla fine anche tutti gli abitanti della terra sono un pò astronauti e viaggiano nella loro navicella che è appunto il pianeta terra. Per questo devono per forza amarla e prendersene cura”. Un messaggio che speriamo resti ben stampato nelle menti di tutti noi.

Intanto ecco il video incriminato

https://www.youtube.com/watch?v=GuzDsPgVrPs



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

3 responses to “Samantha Cristoforetti a Sanremo 2015: emozioni dallo spazio mentre si polemizza sul fatto che non fosse in diretta (VIDEO)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.