News dal mondo

Eclissi solare il 20 marzo 2015, ecco dove si potrà vedere meglio

C'è grande attesa per l'eclissi solare che il 20 marzo sarà visibile in tutto il mondo, Italia compresa: sole oscurato dal passaggio della luna per un evento che si ripeterà poi nel 2020...Ecco dove vederla

eclissi di sole


C’è grande attesa per l’eclissi di sole che il 20 marzo 2015 sarà visibile anche in Italia e che dà il via alla primavera che quest’anno comincia in anticipo (l’equinozio di primavera cade il 20 marzo alle ore 22:45). Dalle 9.30 alle 11.45 circa di venerdì, dunque, il sole sarà oscurato dal passaggio della luna e quello che si presenterà davanti ai nostri occhi sarà uno spettacolo più unico che raro. Secondo le previsioni, infatti, il prossimo caso di eclissi solare sarà soltanto nel 2020, quindi tra cinque anni. Ecco perché si tratta di un appuntamento da non perdere per tutti coloro che sono appassionati di questi fenomeni.


Purtroppo, almeno in Italia, nessuno potrà vedere l‘oscuramento totale del sole: la posizione del Belpaese non favorisce la visione e così l’oscuramento totale del sole si potrà vedere solo  al Mare del Nord, con Svalbard e Isole Fær Øer fortunate eccellenti. Ma anche in Italia non tutti potranno assistere nel migliore dei modi al fenomeno: nelle regioni del Nord l’eclissi potrà essere meglio apprezzata, dato che a Milano l’oscuramento sarà di circa il 64% mentre a Napoli del il 56% per cui il Sud Italia sarà in qualche modo penalizzato.

COLPI DI LUNA, LA NUOVA TENDENZA PER CAPELLI ALLA MODA

Tuttavia gli esperti consigliano alcuni piccoli trucchi per gustarsi l’eclissi di sole senza mettere a repentaglio la salute. Vietato assistere al fenomeno a occhio nudo perché la troppa luce che ad un certo punto solcherà il cielo potrebbe danneggiare l’occhio. Quindi, per assistere alla eclissi di sole senza rischiare sarà necessario utilizzare degli occhiali con apposito filtro, per esempio quelli da saldatore. Lo stesso discorso vale per binocoli e telescopi che potrebbero consentirvi di assistere al fenomeno più da vicino: anch’essi dovranno avere regolare filtro per proteggere gli occhi e evitare qualsiasi rischio.

 LIZ SOLARI BELLISSIMA NEL SUO STILE RAFFINATO PER SBARCARE SULLA LUNA (FOTO)

Insomma tutto è pronto e il mondo intero scalpita: in alcuni osservatori astronomici, come per esempio quello di Napoli, l’intera mattina sarà dedicata alla eclissi di sole.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Eclissi solare il 20 marzo 2015, ecco dove si potrà vedere meglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.