News dal mondo

Tracce prima prova maturità 2015: i titoli dei temi e dei saggi, è caccia aperta

E' la notte prima degli esami per gli studenti che domani affrontano la prima prova per l'esame. Si inizia dalla prima prova di italiano e impazza la ricerca delle tracce del tema, del saggio breve...Quale autore per questa prima prova? Ecco i pronostici nelle possibili tracce


E’ la notte prima degli esami, è la notte in cui 5 anni di scuola ti passano davanti agli occhi. La notte in cui speri e preghi, in cui piangi o sorridi. E’ la notte che ti porta verso la prima prova, quella di italiano, quella che temi in parte ma che non ti mette la stessa ansia della seconda. Resta sempre una notte speciale passata spesso davanti al computer o con il cellulare in mano per leggere le ultime notizie sulle tracce della prima prova. E’ la maturità 2015: c’è il tema di italiano con i problemi dell’attualità, il saggio breve che mette in risalto un argomento artistico letterario o socialmente impegnato, c’è il tema dedicato alla storia, c’è il saggio per chi si improvvisa giornalista per un giorno. E’ il giorno del tema, della prima prova, quella in cui provi a dare il massimo già pensando a cosa succederà il giorno dopo. E mentre il caldo entra dalla finestra aperta o la pioggia batte sui vetri continui a cercare: quale saranno le possibili tracce di questa prima prova, quale sarà l’autore scelto, i pronostici che non ci azzeccano mai. Il 17 giugno 2015 si parte, una data che resta indelebile nei pensieri di chi affronta domani la prima grande prova della sua vita.

MATURITA’ 2015: TRACCE PRIMA PROVA, IL TOTO TEMA IMPAZZA

IL PRONOSTICO DEGLI STUDENTI- Sono gli stessi studenti a immaginare i nomni degli autori che potranno “uscire” nella prova dell’analisi del testo: Pirandello, Dante, Ungaretti, Svevo, Montale e Saba; sono gli autori ritenuti dagli studenti tra i più probabili per l’analisi del testo per la prima prova di italiano. E si sa: se la poesia e l’autore si conosce, non c’è traccia più semplice, ma se si ha di fronte un testo a noi sconosciuto, non è invece consigliabile incamminarsi su questo sentiero.

GLI ANNIVERSARI PER I TITOLI POSSIBILI DELLA PRIMA TRACCIA ALLA MATURITA’ 2015-  Pare che per il tema di ambito storico sia l’entrata in guerra dell’Italia di esattamente 100 anni fa la traccia che secondo i ragazzi potrebbe uscire. Ma si sa, di solito i pronostici in merito agli anniversari, essendo troppo banali, non vengono rispettati; o il 750esimo anniversario della nascita del Sommo Poeta, Dante. Ma anche la Liberazione d’Italia, visto che sono passati 70 anni dal 25 aprile 1945. Per quanto riguarda l’attualità, l’Expo 2015 è tra i temi ritenuti tra i più probabili, seguito da Isis e immigrazione.

Non ci resta che fare un grande in bocca al lupo a tutti i ragazzi che oggi vivranno la loro notte prima degli esami. Diffidate da chi vi chiede soldi in cambio di tesine e consigli e tracce, non è mai una cosa che vi porterà a fare bene anche perchè nella maggior parte dei casi si tratta di imbroglioni. Noi ci ritroviamo domani con il nostro speciale dedicato alla maturità e alla prima prova. Scopriremo con voi il temuto autore, proveremo a fare l’analisi del testo e cercheremo di capire cosa hanno scelto i nostri cari studenti italiani tra le tracce della prima prova per la maturità 2015.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

3 responses to “Tracce prima prova maturità 2015: i titoli dei temi e dei saggi, è caccia aperta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.