News dal mondo

Prima prova maturità 2015 in diretta: le tracce, l’analisi del testo e i temi da svolgere

E' il giorno della prima prova per la maturità 2015: oggi 17 giugno 2015 il tema di italiano. Seguiremo in diretta live la prima prova a caccia delle tracce dei temi da svolgere, dei saggi, dell'analisi del testo. Ecco le ultime notizie


500 mila ragazzi chiamati a tornare a scuola questa mattina per uno dei primi ostacoli che la vita gli mette di fronte: la maturità. Si inizia oggi 17 giugno 2015 con la prima prova scritta: il famoso tema di italiano. In questo momento i ragazzi si stanno accomodando ai loro posti in attesa che i docenti aprano i plichi che contengono le tracce della prima prova di questa maturità 2015 inviate direttamente dal ministero. Il famoso plico telematico: addio alle buste che per lunghi anni hanno fatto compagnia ai maturandi e ai professori. Noi come sempre facciamo seguiremo in diretta la giornata dedicata alla prima prova della maturità 2015 cercando con voi tutte le curiosità su questo esame. Dall’analisi del testo con il poeta chiamato in causa in questa annata al saggio breve dalle varie tematiche. La prima prova non fa mai molta paura, rispetto alla seconda con il greco, la matematica e le varie traduzioni ma serve per sciogliere il ghiaccio, difficile lasciare un foglio bianco! Inutile dirvi che i ragazzi prima di entrare in classe sono attivissimi sul web: l’hashtag #maturità2015 è già entrato nei trend di twitter e probabilmente ci resterà per tutta la giornata.

Secondo quanto comunicato dal Miur, i candidati che affronteranno l’esame di Stato 2015 saranno 489.962, suddivisi in suddivisi in 472.000 interni e 17.962 esterni.

PRIMA PROVA MATURITA’ 2015 IN DIRETTA- LE TRACCE DA SVOLGERE

Come consuetudine, la prima prova sarà lo scritto di italiano, con l’invio delle tracce delle prove scritte attraverso il plico telematico, ‘buste’ criptate recapitate per via informatica alle scuole. Per la loro apertura è necessaria una password che verrà resa nota soltanto stamani.

RICAPITOLIAMO CON I DETTAGLI SULLE TRACCE

Malala e diritto istruzione in tema attualità – Nel tema di ordine generale proposto ai maturandi si parte da un brano del premio Nobel Malala per riflettere sul diritto all’istruzione. “Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo” è la citazione di Malala Yousafzai.

Tema storico, riflessione su resistenza – Una riflessione sulla resistenza. E’ la traccia proposta ai maturandi per il tema storico.

Le sfide del XXI secolo – Il Mediterraneo e le sfide del XXI secolo tra le tracce della Maturità 2015. Per il saggio breve in ambito storico politico l’argomento proposto ai maturandi è: “Il Mediterraneo: atlante geopolitico d’Europa e specchio di civiltà” mentre per il saggio in ambito socio economico il tema è “Le sfide del 21 secolo e le competenze del cittadino nella vita economica e sociale”.

Letteratura come esperienza di vita – La letteratura come esperienza di vita è un’altra delle tracce proposte ai maturandi 2015 per il saggio breve o articolo di giornale in ambito letterario.

Ore 9,21 arriva le tracce dettagliate. In ambito tecnico scientifico saggio breve: “Lo sviluppo scientifico e tecnologico dell’elettronica e dell’informatica ha trasformato il mondo della comunicazioni, che oggi è dominato dalla connettività questi rapidi e profondi mutamenti offrono vaste opportunità ma suscitano anche riflessioni critiche“.

LEGGI QUI L’ANALISI DEL TESTO: IL SENTIERO DEI NIDI DI RAGNO

ore 8,55 arrivano nuove indiscrezioni: la resistenza sarebbe tra le tracce, e poi ancora i problemi nel mediterraneo per l’attualità. E ancora come cambia la comunicazione con le nuove tecnologie. La letteratura come esperienza di vita per il saggio breve letterario. Vi aggiorneremo presto con le tracce complete. Un brano di Malala per riflettere sul diritto all’istruzione.

Da tgcom la prima immagine dell’analisi del testo di Calvino

analisi

8,41 arriva la prima indiscrezione: l’autore sarebbe Calvino con Il sentiero dei nidi di ragno, un brano di questo bellissimo testo sarebbe da analizzare

Per chi non lo sapesse…Il sentiero dei nidi di ragno è il primo romanzo di Italo Calvino. Pubblicato nel 1947, è ambientato in Liguria all’epoca della seconda guerra mondiale e della Resistenza partigiana.

Nonostante una certa propensione per la dimensione fantastica, determinata dal fatto che gli eventi vengono narrati attraverso il punto di vista di un bambino, può ascriversi, assieme alla raccolta Ultimo viene il corvo (1949), alla corrente neorealista. Protagonista del racconto il piccolo Pin.

PLICOore 8,30 arriva dal ministero del Miur il twee con la chiave telematica per aprire il famoso plico che contiene le tracce della prima prova. Il ministro Giannini da Tg1: ci sarà meno materiale da leggere, ecco le prime vere indiscrezioni sulla prima prova per la maturità 2015.

Ecco le immagini dei ministro che dà le prime indiscrezioni

ministro

 

SONO LE 8– Inizia la nostra lunga diretta che ci terrà compagnia in questa mattinata di prima prova scritta: tanti i pronostici ma come spesso accade e immaginiamo, ci saranno delle sorprese per tutti.

LEGGI QUI LE POSSIBILI TRACCE NEL TOTO TEMA DELLA NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI

Queste le ultime notizie, restiamo aggiornati per voi con questa lunga diretta! In bocca al lupo a tutti per la prima prova



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Prima prova maturità 2015 in diretta: le tracce, l’analisi del testo e i temi da svolgere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.