News dal mondo

Obama, un transessuale nel suo staff: è la prima volta negli Usa

Raffi Freedman-Gurspan è il primo transessuale a fare parte dello staff di Barack Obama: si occuperà di uguaglianza dei generi e di politiche per la parità...


Un transessuale nello staff del Presidente Barack Obama: è la prima volta che accade nella storia della politica a stelle e strisce e ovviamente la notizia, una volta resa pubblica, sta riempiendo le pagine dei giornali di mezzo mondo. La persona in questione si chiama Raffi Freedman-Gurspan: 28 anni, originaria dell’Honduras ma trapiantato a Brookline (Massachusetts) da molti anni. In passato era conosciuto con il nome di Rafael, oggi invece si occuperà di uguaglianza dei generi e di politiche per la parità con il nome di Raffi Freedman-Gurspan.

Un segnale importante, che vuole essere anche un modo per porre l’attenzione su una questione delicata e combattuta come quella dei transessuali. Valerie Jarrett, collaboratrice del presidente americano Barack Obama, ha voluto sottolineare in conferenza stampa l’importanza di una presenza come quella della Freedman-Gurspan nello staff: Riflette i valori dell’amministrazione Obama, ovvero quelli che non hanno paura del cambiamento e di quello che, a una prima occhiata, è diverso. E così Raffi Freedman-Gurspan si è già messa a lavoro, pronta a determinata a farsi valere in un ambiente difficile come quello politico, dove l’attenzione è da sempre alta e sbagliare è vietato. Ma lei sembra essere pronta per questa nuova avventura, forte anche della esperienza che ha già maturato alle spalle, nonostante la giovane età. Raffi Freedman-Gurspan infatti è stata ex consigliera del National Center for Transgender Equality e Mass Trans Political Coalition.

BARACK OBAMA, NEL 2015 AL CENTRO DEL GOSSIP: AVEVA UNA RELAZIONE CON BEYONCÉ? (FOTO)

Adesso, dopo il nuovo incarico assunto, ha già annunciato sul suo profilo Facebook le sue nuove mansioni e ha già iniziato la sua attività a Washington, dietro le quinte (ma nemmeno troppo, visto che comunque è nell’entourage del Presidente americano). Tanta gavetta alle spalle (nel suo cv vanta anche un lavoro alla Massachusetts State House), la 28enne ha ottenuto la fiducia di Barack Obama e si sente determinata a ricambiarla, per ben figurare nel suo incarico.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.