News dal mondo

L’asteroide di Halloween si avvicina pronta con dolcetto scherzetto

La terra in pericolo per il passaggio dell'asteroide di Halloween? Ecco le ultime notizie sul passaggio dell'asteroide il 31 ottobre 2015


C’è a avere paura per questo nuovo avvicinamento? Come avrete capito dal nostro titolo ironico relativo all’avvicinamento dell’asteroide di Halloween alla terra, non ci sono pericoli. Come sempre c’è ansia da parte di chi teme che il nostro pianeta possa essere distrutto come nei film ma per ora, come si può purtroppo notare nelle ultime settimane, i danni maggiore al nostro pianeta li abbiamo fatti noi. Ma torniamo alla notizia relativa all’asteroide di Halloween che prende questo nome dal fatto che passerà proprio nella serata del 31 ottobre, quasi a voler fare una sorta di “dolcetto scherzetto”.

LE ULTIME NOTIZIE SULL’ASTEROIDE DI HALLOWEEN IN AVVICINAMENTO– Ci saranno problemi per la terra? Si sta avvicinando alla Terra l’asteroide di Halloween, che il 31 ottobre alle 18.18 italiane passerà a mezzo milione di chilometri dal nostro pianeta: circa 1,3 volte la distanza dalla Luna. Il corpo celeste, che ha un diametro di 500 metri, si chiama 2015 TB145 e sarà visibile anche dall’Italia soprattutto la notte precedente all’avvicinamento. Secondo l’astrofisico Gianluca Masi, comunque, “non ci sono pericoli di impatto con il nostro pianeta”.

Insomma non avremo di che preoccuparci in questo giorno così particolare dell’anno. Anche in Italia dove fino a qualche tempo fa Halloween non era sicuramente un delle feste più attese, la tradizione che arriva dai paesi anglosassoni sta prendendo sempre più piede anche se non mancano le critiche di chi spesso sottolinea che non ci sia nulla da festeggiare visto che si parla di una festa in cui al centro ci sono i defunti. Ma chi conosce bene la tradizione anglosassone sa bene quello che è il significato. In ogni caso le opinioni sono tante e noi non siamo di certo qui per farvi cambiare idea!

Tornando invece al passaggio dell’asteroide di Halloween…Dall’Italia il 31 ottobre l’osservazione non sarà facile, perché l’oggetto sarà molto basso sull’orizzonte e ci sarà la luce ingombrante della Luna che avrà da poco superato il plenilunio (il 27 ottobre). Si potrà tentare l’osservazione dopo le 23:00, quando 2015 TB145 si troverà tra le stelle della costellazione di Orione.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “L’asteroide di Halloween si avvicina pronta con dolcetto scherzetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.