News dal mondo

Gli Ulivi del Salento e la cura per non abbatterli: Nadia Toffa porta la proposta al ministro (VIDEO)

Curiamo gli ulivi del Salento: Nadia Toffa ci porta nel cuore del problema dove gli alberi secolari di ulivo devono essere abbattuti a causa della Xylella ma potrebbe esserci una cura per risolvere il dramma che si vive in questi ultimi mesi


Nella puntata de Le Iene in onda il 9 novembre 2015 si torna a parlare di uno dei problemi che sta distruggendo il Salento, in particolare nella zona del brindisino dopo la decisione presa dal governo e dall’Unione Europea. Come avrete capito parliamo della Xylella il batterio che colpisce gli alberi di ulivo. La soluzione chiesta dal governo è davvero drastica: per ogni albero malato, per evitare che il batterio vada avanti, ne devono essere estirpati almeno il triplo, in base a un particolare calcolo fatto secondo la metratura. I contadini e gli agricoltori incontrati da Nadia Toffa spiegano però che spesso a causa di un solo ulivo malato ( e loro non sanno neppure se lo sia perchè ai proprietari non è permesso di fare delle analisi) ne vengono abbattuti anche un centinaio. In lacrime raccontano il dramma che stanno vivendo: un problema di natura affettiva, si parla di alberi di ulivo secolari, ma anche di natura economica visto che molte famiglie si basano sulla raccolta delle olive per la produzione dell’olio. Insomma una situazione non semplice.

Ma sembra esserci della luce in fondo al tunnel anche se a quanto pare ai piani alti ( vedi Ministro e Unione Europea) nessuna ha ancora parlato di una possibile cura. Nadia Toffa infatti incontra una docente dell’università di Foggia che spiega come la cura studiata da lei e dal suo staff sembri funzionare alla grande. E gli alberi di ulivo non devono essere abbattuti, come la sola soluzione proposta dal governo, ma semplicemente curati.

L’esperimento è stato fatto su 120 alberi di ulivo che erano praticamente morti, o almeno sembravano esserlo, degli scheletri, che dopo la “cura” hanno ripreso nuova vita tornando a essere i vecchi ulivi di un tempo. La Toffa quindi decide di portare tutta la documentazione in merito alla ricerca al ministro Martina che sembra essere disponibile. Alla fine del servizio i conduttori de Le Iene ci informano del fatto che il ministro si è messo in contatto con i ricercatori e che presto un gruppo di scienziati valuterà la soluzione proposta dai ricercatori di Foggia. Il servizio si chiude al suono di CURIAMO GLI ULIVI DEL SALENTO. 

PER VEDERE IL VIDEO CLICCA QUI



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

3 responses to “Gli Ulivi del Salento e la cura per non abbatterli: Nadia Toffa porta la proposta al ministro (VIDEO)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.