News dal mondo

Il virus Zika, tutte le informazioni al riguardo: è difficile fermarlo e prevenirlo

Il virus Zika, è un virus trasmesso dalle zanzare, approdato in Brasile, la diffusione del virus rende sempre più urgente eliminare le zanzare che lo trasmettono


Il virus zika, trasmesso dalle zanzare e arrivato in Brasile nel maggio del 2015, ha ormai raggiunto altri 17 paesi delle Americhe. Fino a ottobre non era ritenuto una grande minaccia. Le persone che si ammalavano, solo un quinto, e in genere provocava solo un po’ di febbre, eruzioni cutanee, dolori articolari e arrossamento degli occhi. Sono successivamente cominciate a emergere prove di possibili malformazioni nei feti e problemi neurologici negli adulti. Il 15 gennaio i Centri per la prevenzione e il controllo delle malattie (Cdc) negli Stati Uniti hanno consigliato alle donne incinte di non andare nei paesi in cui ci sono focolai d’infezione. Il virus, per cui non esiste un vaccino, è stato isolato per la prima volta nel 1947 in una scimmia della foresta di Zika, in Uganda.

Da allora si sa che ha provocato piccole epidemie sporadiche in alcune regioni africane e del sudest asiatico. In Brasile subito dopo il suo arrivo avrebbe contagiato un milione e mezzo di persone. L’allarme è scattato a dicembre, quando dei medici del Pernambuco, uno degli stati nordorientali del paese, hanno notato un forte aumento di neonati con microcefalia, una malformazione in cui il cranio è eccessivamente piccolo e che spesso è associata a danni cerebrali.

ECCO COME FARE UN OTTIMO AMMORBIDENTE DEI PANNI FAI DA TE

Nei successivi quattro mesi i casi di microcefalia sono stati più di 3.500, mentre tra il 2009 e il 2014 erano in media meno di duecento all’anno. Nessuna delle cause note del disturbo, anomalie genetiche, farmaci, alcol, rosolia, esposizione a sostanze tossiche durante la gravidanza, sembrava esserne responsabile. La diffusione del virus rende sempre più urgente eliminare le zanzare che lo trasmettono. Lo zika è diffuso soprattutto dall’Aedes aegypti, che è il vettore anche della dengue e della febbre gialla e vive in climi tropicali. Tuttavia lo diffonde anche la Aedes albopictus (zanzara tigre), anche se non si sa ancora con quanta efficacia. A dicembre il Brasile ha dichiarato lo stato d’emergenza sanitaria e ha rimosso gli ostacoli burocratici per l’acquisto di materiali come gli insetticidi e le attrezzature per gli operatori sanitari, suscitando un dibattito sull’utilità di questa burocrazia. Ha inoltre autorizzato l’impiego dell’esercito per aiutare i 310mila operatori occupati nella disinfestazione dalle zanzare.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Il virus Zika, tutte le informazioni al riguardo: è difficile fermarlo e prevenirlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.