Fa lo shampoo dal parrucchiere e le viene un ictus: sindrome da salone di bellezza

Dal parrucchiere per una piega ai capelli e si ritrova con un ictus. E’ successo a San Diego, in un salone di bellezza. Elizabeth Smith non poteva sapere che un semplice shampoo dal parrucchiere le avrebbe causato un ictus. Tutto questo è successo un anno e mezzo fa più esattamente a gennaio del 2014. Dopo essere stata dal parrucchiere la donna, esattamente otto giorni dopo, ha cominciato a sentirsi male, e solo un intervento d’urgenza l’ha salvata dalla morte certa. I medici hanno parlato di un “ictus da salone di bellezza”, una sindrome rara ma possibile che avviene quando il lavandino per lo shampoo non è regolabile: succede che le arterie del collo possono dilatarsi o addirittura rompersi per la troppa estensione, il che provoca l’ictus a causa di anomalie del flusso di sangue che arriva al cervello.

Possibile? Intanto è successo. Vediamo la donna cosa ha dichiarato: “All’inizio ero un po’ scettica sul fatto che fosse stato il lavaggio a provocare l’ictus – spiega Elizabeth a Buzzfeed – così ho chiesto alle mie amiche di chiedere ai loro parrucchieri ed è venuto fuori che l’80% dei saloni è al corrente della possibilità di ictus – continua poi dicendo – così ho pensato, se lo sanno tutti e non fanno niente c’è qualcosa che non va”.

Ictus siamo a rischio anche se non soffriamo di ipertensione – clicca qui

E’ sufficiente stare attenti alle sedie del lavaggio: se sono regolabili problemi non ce ne sono. Se invece le sedie non sono regolabili fate attenzione non c’è da fidarsi. La Smith, intanto, ha fatto causa al salone di bellezza per essere risarcita. Ma possibile che possa accadere tutto questo? Ma molto molto raramente. L’importante è che, se vi sentite scomode con il collo quando siete dal parrucchiere, fatelo notare in tempo per evitare di rimanere bloccate. Lo strappo all’arteria è completamente indolore e quindi ci si potrebbe benissimo non accorgere se non quando insorge l’ictus vero e proprio. I sintomi sono: mal di testa improvviso che parte da sopra le sopracciglia, dolore al collo, perdita della parola, debolezza dei muscoli del viso, debolezza delle braccia e delle gambe, offuscamento della vista. Tutto può emergere dopo qualche settimana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.