News dal mondo

Amoris laetitia il documento di Papa Francesco sulla famiglia e sull’amore

E' uscito il documento di Papa Francesco, un'esortazione apostolica sull'amore e su tanti argomenti cari alla Chiesa e non solo


E’ stato pubblicato ieri 7 aprile 2016, il testo del documento di Papa Francesco dal titolo Amoris laetitia, tradotto “La gioia dell’amore”, il documento rappresenta un importante rinnovamento della Chiesa cattolica sui temi dell’amore, matrimonio e famiglia, un tema che è sempre stato un punto caldissimo di discussioni. Amoris laetitia elabora una sintesi ampia (325 paragrafi) del modo cattolico di vedere matrimonio e famiglia, ma sul sesso e l’amore contiene delle parti nuove rispetto a documenti del passato che non erano stati mai toccati con tale ampiezza, integrata dal contributo della psicologia. Così è sull’amore erotico e fecondo cui sono dedicati due capitoli. Magnifica è la visione proposta dal Papa Francesco.

La sessualità è un regalo meraviglioso – si legge – che Dio ha fatto alle sue creature e nella vita dei coniugi non può essere limitato alla necessità della procreazione. “In nessun modo possiamo intendere la dimensione erotica dell’amore – sottolinea Papa Francesco nell’Esortazione Apostolica Amoris Laetitia – come un male permesso o come un peso da sopportare per il bene della famiglia, bensì come dono di Dio che abbellisce l’incontro tra gli sposi”.

SIAMO TUTTI PECCATORI CLICCA PER L’UDIENZA DI PAPA FRANCESCO

Per questo occorre evitare quelle che Papa Francesco chiama “patologie”. “In questa epoca diventa alto il rischio che anche la sessualità – rileva Bergoglio – sia dominata dallo spirito velenoso dell’usa e getta” e “anche nel matrimonio la sessualità può diventare fonte di sofferenza e di manipolazione”. Anche per la situazione di divorziati risposati la soluzione va valutata caso per caso con un’attenzione speciale ad alcuni elementi: i divorziati risposati non sono scomunicati, il matrimonio indissolubile resta un ideale valido, ma ogni storia deve aiutare a farci incontrare nella situazione concreta con l’amore di Dio per ciascuno. E quindi non è escluso neppure il ricorso al sacramento dell’eucarestia. Infatti non tutte le situazioni che dall’esterno possono apparire peccaminose lo sono per la singola persona. Puoi leggere il testo integrale del documento Amoris laetitia qui.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Amoris laetitia il documento di Papa Francesco sulla famiglia e sull’amore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.