Papa Francesco: siamo tutti peccatori bisognosi della Misericordia di Dio

All’udienza generale di oggi 6 aprile 2016 in Piazza San Pietro, sempre più gremita di persone, Papa Francesco ha iniziato un nuovo ciclo di catechesi. Una misericordia – ha detto – che Gesù ha espresso, realizzato e comunicato sempre, in ogni momento della sua vita terrena. Incontrando le folle, annunciando il Vangelo, guarendo gli ammalati, avvicinandosi agli ultimi, perdonando i peccatori, Gesù rende visibile un amore aperto a tutti: nessuno escluso! Aperto a tutti senza confini. Un amore puro, gratuito, assoluto. Un amore che raggiunge il suo centro nel Sacrificio della croce. Sì, il Vangelo è davvero il Vangelo della Misericordia, perché Gesù è Misericordia!.


Tutti siamo bisognosi del perdono e tutti dobbiamo riconoscerci peccatori senza vergognarci. Non dobbiamo giudicare gli altri, per i loro peccati. Il Papa ha ribadito di tutte le volte che diciamo: “Ma questo è un peccatore, questo ha fatto quello, quello…. E giudichiamo gli altri. E tu? Ognuno di noi dovrebbe domandarsi: Sì, quello è un peccatore, e io?”.

PAPA FRANCESCO INVITA AL PERDONO LEGGI UDIENZA DI MERCOLEDI 30

Tutti siamo peccatori, ma tutti siamo perdonati: tutti abbiamo la possibilità di ricevere questo perdono che è la misericordia di Dio. Non dobbiamo temere, dunque, di riconoscerci peccatori, confessarsi peccatori, perché – ha ripreso il passo della Bibbia letto in precedenza – ogni peccato è stato portato dal Figlio sulla croce. Non dobbiamo temere le nostre miserie – ha continuato nel suo discorso ai fedeli – ognuno di noi ha le proprie: la potenza d’amore del Crocifisso non conosce ostacoli e non si esaurisce mai. E questa misericordia cancella le nostre miserie. La Misericordia di Dio trasforma, libera e guarisce. A conclusione dell’udienza, il Pontefice ha fatto un appello per l’odierna terza giornata mondiale dello sport per la pace e lo sviluppo indetta dalle Nazioni Unite. Oggi il Papa ha incontrato Lizzy la piccola bimba americana che ha espresso il suo ultimo desiderio prima di diventare cieca. LEGGI QUI LA SUA STORIA

2 responses to “Papa Francesco: siamo tutti peccatori bisognosi della Misericordia di Dio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.