News dal mondo

Striscia la Notizia rivela le marche di prosciutto cotto non a norma

Max Laudadio per i telespettatori di Striscia La Notizia ha scelto di parlare di nuovo della produzione e della vendita di prosciutto cotto. Ecco quali marche non sono a norme e qual è il decreto legge.

le marche di prosciutto cotto non a norma


La nuova rubrica Magna Magna a Striscia la Notizia ha deciso di riproporre un argomento che ha interessato molto i consumatori italiani. Torniamo a parlare di prosciutto cotto e questa volta Max Laudadio ha scelto di rivelare ai telespettatori le marche che nel passato servizio sono stati utilizzati come test. Il nuovo servizio è andato in onda nella puntata di Striscia la notizia del 27 settembre 2017 dopo che il pubblico ha votato sul sito con un si o con un no.  La settimana scorsa, avevamo visto, infatti, che diverse aziende producono il prosciutto cotto con più del 5% di acqua, proprio per farlo pesare di più. Alcuni prodotti vengono messi in commercio con un prezzo molto alto. In realtà, però, questi alimenti non risulterebbero essere di alta qualità, poiché nati artificialmente. Ad aprirci gli occhi su questo importante argomento è stato un ingegnere agroalimentare, auto del libro “Siete pazzi a mangiarlo”. Stiamo parlando di Christophe Brusset, intervistato proprio da Max Laudadio. Quest’ultimo ha poi scelto di comprare 27 campioni di prosciutto cotto, portati ad un esperto del settore. Lo studioso ha rivelato che il 35% dei campioni avevano una percentuale di acqua superiore del 5%.

I NOMI DEI PROSCIUTTI COTTI NON A NORMA ULTIME NOTIZIE: IL DECRETO LEGGE SUI PRODOTTI DI CARNE

Nel servizio di Striscia La Notizia del 27 settembre, l’inviato rivela ai telespettatori il decreto legge sui prodotti di carne. “Per quanto concerne i prodotti e le preparazioni a base di carne sottoforma di tagli, fette, porzioni di carne o carcasse, la denominazione dell’alimento comprende l’indicazione della presenza di acqua aggiunta se quest’ultima rappresenta più del 5% del peso del prodotto finito.” Attraverso il test effettuato nello scorso servizio, ora Laudadio può rivelare con certezza quali sono i prosciutti con un’alta percentuale di acqua. E’ stato riconosciuto, in questo caso, il prosciutto cotto Careuccio con il 10% di acqua aggiunta. Ma non solo: anche il prosciutto cotto light alta qualità del salumificio Fratelli Riva. Gli altri prodotti, pur avendo lo stesso problema, risultano a norma, poiché hanno riportato sull’etichetta le informazioni necessarie. Secondo Laudadio è necessario inserire sull’etichetta il valore preciso dell’acqua aggiunta. In questo modo i consumatori hanno chiara la situazione al momento dell’acquisto. L’inviato di Striscia La Notizia assicura ai telespettatori che tornerà a parlare di cibo nelle prossime puntate della rubrica Magna Magna. Iachetti e Greggio sono soddisfatti del lavoro compiuto da Max Laudadio con questo servizio. E’ necessario prestare attenzione a tutti i particolari che riguardano i prodotti che acquistiamo e che poi mangiamo, ne va della nostra salute.

PER VEDERE IL SERVIZIO DI STRISCIA LA NOTIZIA CLICCA QUI



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.