News dal mondo

Carnevale Ambrosiano 2018 a Milano, che cosa fare: gli eventi, le feste e il tema

Ecco cosa fare durante il Carnevale Ambrosiano 2018 a Milano, qual sarà il tema e gli eventi organizzati per sabato 17 febbraio

carnevale ambrosiano 2018 eventi e feste a milano


Carnevale Ambrosiano 2018 a Milano, ecco cosa fare. Vediamo insieme dove e quando verranno svolte le sfilate e le feste durante la giornata del 17 febbraio. Stando alle ultime notizie, come ogni anno verranno riprodotte le varie tradizioni. Abbiamo così preparato per una guida per prendere parte agli eventi più belli di questa festa. Inoltre, vediamo anche così il Carnevale Ambrosiano, che fa parte ormai della tradizione originaria di Milano.

CARNEVALE AMBROSIANO 2018 COSA FARE ULTIME NOTIZIE: L’ORIGINE DEL RITO MILANESE

Il Carnevale Ambrosiano è il rito milanese che posticipa le feste di quattro giorni, rispetto alle altre città italiane. Tale festa dura da Martedì Grasso fino al Sabato Grasso. Ma dove verranno svolte le feste e le sfilate dei carri? Innanzitutto è bene sapere l’origine di questo rito, che fa da tradizione della città di Milano. Il tutot ha preso inizio da una richiesta fatta da Sant’Ambrogio, il quale avrebbe chiesto ai milanesi di aspettare il suo ritorno dal pellegrinaggio prima di iniziare le celebrazioni della Quaresima. Ma c’è anche un’altra spiegazione riguardante questo rito: il Carnevale Ambrosiano si deve a un diverso computo dei giorni di Quaresima.

EVENTI, FESTE E TRADIZIONI DEL CARNEVALE AMBROSIANO A MILANO

Torna a Milano il Carnevale Ambrosiano, da Martedì Grasso sino a Sabato Grasso. Stando alle ultime notizie, il 17 febbraio 2018 gli oratori dell’Arcidiocesi di Milano e delle diocesi che si trovano nei dintorni si rendono protagoniste attraverso animazioni, coreografie e il corteo nel centro della città, il quale avrà come tema quello degli insetti. Vi aspetta anche lo spettacolo serale in Piazza del Dumo e molti altri eventi nei vari quartieri. Al Grande Corteo storico del sabato saranno presenti i carri, le maschere tradizionali, i gruppi mascherati degli oratori e tutti i cittadini del posto. A richiamare l’attenzione ci penseranno anche artisti di strada, trampolieri, acrobati e altre varie animazioni che accompagneranno l’intero corteo durante il suo percorso. Ci saranno, come ogni anno, anche altri eventi tematici, attività legate ai bambini e altre feste. Come vi abbiamo già indicato, il tema quest’anno è quello degli insetti: “Coleotteri, stupidotteri e bomboloni”. Durante i tre giorni si saranno varie iniziative e manifestazioni, sempre legate al Carnevale e che si svolgeranno in tutto il territorio, dal centro sino alla periferia. Tra la maschere tradizionali troveremo sicuramente Meneghino insieme alla moglie la Cecca.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.