News dal mondo

Nobel per la letteratura 2018, quest’anno non verrà assegnato

Il Nobel per la letteratura 2018 non verrà assegnato quest'anno a causa dello scandalo sulle molestie che ha coinvolto l'Accademia che deve assegnare il premio

nobel per la letteratura 2018 non sarà assegnato


Quest’anno non verrà assegnato il Nobel per la latteratura, a causa dello scandalo che riguarda le molestie sessuali nell’Accademia che assegna il premio. Questa decisione è stata presa dai membri dell’organizzazione, i quali ieri si sono riuniti. Oggi, venerdì 4 maggio, è stata annunciata la notizia. Pertanto, il Nobel 2018 verrà posticipato nell’ottobre del 2019. Il prossimo anno sarà, dunque, assegnato anche il premo del 2018. La mancanza di fiducia nata all’interno dell’istituzione ha costretto i membri attivi a prendere questa importante scelta.

NOBEL PER LA LETTERATURA 2018 NON SARÀ ASSEGNATO: LA CAUSA È LEGATA ALLO SCANDALO CHE HA COLPITO L’ACCADEMIA CHE DEVE ASSEGNARE IL PREMIO

Il Nobel per la letteratura 2018 non verrà assegnato quest’anno, bensì nel 2019. Sebbene la maggior parte dei membri abbiano preso questa decisione, alcuni di essi hanno però sostenuto che l’assegnazione del premio non avrebbe dovuto subire tali conseguenze. La tradizione doveva essere protetta, nonostante lo scandalo che ha colpito l’Accademia. Ma altri hanno dichiarato che l’istituto non sarebbe stato in grado di presentare il Nobel per la letteratura 2018. Dei 18 membri 6 si sono “dimessi” in queste ultime settimane. Queste dimissioni ricordiamo non sono proprio tali, poiché la carica dei membri è a vita. Si tratta comunque di un problema, a causa del regolamento dell’istituto. Solo un anno, a parte i sei anni durante le guerre mondiali, non è stato assegnato il premio. Stiamo parlando del 1936, quando non fu scelto nessun vincitore.

LO SCANDALO SULLE AGGRESSIONI E MOLESTIE CHE VEDE PROTAGONISTA L’ACCADEMIA SVEDESE

Il Nobel 2018 per la letteratura non verrà assegnato a causa dello scandalo che ha coinvolto l’Accademia. Si tratta del caso che riguarda lo scorso novembre, quando un quotidiano svedese aveva rivelato diverse accuse di aggressioni e violenze da parte di 18 donne, contro il fotografo Jean-Claude Arnault. Quest’ultimo è il marito di Katarina Frostenson e membro dell’Accademia dal 1992. Dopo ciò, lo stesso istituto aveva avviato un’indagine, attraverso la quale era anche emerso che per sette volte, dal 1996, Arnault aveva fatto uscire fuori delle informazioni riservate che riguardavano la scelta dei vincitori del noto premio. Nel mese di dicembre, la polizia aveva iniziato a indagare sulle accuse di violenze. Quanto accaduto ha portato la moglie di Arnault ad allontanarsi e altri cinque membri si sono dimessi. Tra questi anche la scrittrice Sara Stridsberg e il capo dell’Accademia, Sara Danius. Lo scandalo ha anche coinvolto la principessa ereditaria Victoria di Svezia, anche lei sarebbe stata molestata da Arnault nel 2006.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.