News dal mondo

Camilla, è la figlia di Maurizio Costanzo a leggere l’ultima lettera per lui in chiesa

Camilla, la figlia di Maurizio Costanzo, commossa legge la lettera alla fine della Messa

camilla costanzo lettera

E’ Camilla, la figlia di Maurizio Costanzo, che alla fine della Messa trova la forza di leggere una lettera. Si rivolge a suo padre, Camilla legge in fretta emozionata sperando che le parole che ha scritto per lui finiscano prima dell’arrivo delle lacrime. Sa che suo padre avrebbe voluto questo, sa che Maurizio Costanzo voleva fossero tutti riuniti nella chiesa degli artisti, che ci fossero tutti per lui , per l’ultimo saluto ma Camilla immagina anche che suo padre non si aspettava così tanto amore perché è sempre rimasto una persona umile. E’ il suo grande insegnamento e lo ripete anche lei. Camilla Costanzo legge la lettera anche a nome dei suoi fratelli, Saverio e Gabriele.

La lettera della figlia di Maurizio Costanzo

“Sarò breve se riesco ad arrivare fino in fondo come avrebbe voluto papà e leggo a nome anche dei miei fratelli Gabriele e Saverio. Papino l’ondata di amore dalla quale siamo stati sommersi è merito del bene che in questi anni hai dato a tantissime persone. Non hai idea, o forse ce l’hai perché ci guardi da lassù, della gratitudine dalla quale siamo stati investiti. Non hai avuto tre figli ma molti molti di più. In tantissimi hanno detto che per loro sei stato un padre e maestro guida. Hai cambiato destini, intuito talenti, incoraggiato e spronato”. E’ vero, è tutto ciò che abbiamo ascoltato in questi tre giorni da parte di chi lo conosceva bene e a lui oggi può dire solo grazie.

“Abbiamo consolato persone in lacrime più attonite di noi nel sapere che non c’eri più. A noi figli lasci un’eredità importante,  è il tuo più grande insegnamento, è l’umiltà – Camilla prosegue –  Avevi ancora l’anima del ragazzo di 17 anni che scriveva per Montanelli e ti stupivi se un giornale importante ti chiedeva una collaborazione. Non ti saresti mai aspettato una così grande dimostrazione di affetto e già ci sembra di sentirti mentre dici ‘Vi rendete conto tutto questo per me’. Adesso sei vicino ai tuoi genitori, per mano a Sordi e Gassmann e tutti quelli che sono andati via prima di te e che non hai mai smesso di rimpiangere. Ti immaginiamo in paradiso mentre organizzi un talk show con Bracardi al pianoforte, Alberto Silvestri e Luisella Testa dietro le quinte. Continuerai a vivere in tutti noi e nulla di ciò che abbiamo imparato da te andrà perduto. E’ una promessa. Ti vogliamo bene papi”.

Un applauso accompagna Camilla al suo posto. L’abbraccio di sua figlia, l’emozione di tutti, soprattutto dei suoi fratelli, di Maria De Filippi, di Pier Silvio Berlusconi

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.