Amadeus punge dopo la cacciata di Giovanna Civitillo da Rai 1? Per chi è la frecciata?
La rai ha deciso di non rinnovare la partecipazione di Giovanna Civitillo a E' sempre mezzogiorno e forse Amadeus stavolta ha qualcosa da dire

Dietro l’uscita di scena di Giovanna Civitillo dal programma di RaiUno condotto da Antonella Clerici potrebbe nascondersi molto più di un semplice cambio di cast. Secondo quanto riportato da Dagospia, infatti, il gesto della rete pubblica sarebbe una chiara mossa indirizzata contro Amadeus, marito della showgirl ed ex volto di punta della Rai, oggi passato al Nove. Dalla Rai invece fanno sapere che si tratta solo di un cambiamento nel cast, nulla che possa avere a che fare con una acredine verso il conduttore che ha lasciato l’azienda di Viale Mazzini…
Amadeus fuori dalla Rai: effetto domino per Giovanna?
La notizia ha fatto il giro dei media in poche ore. La Rai, nel tentativo di ridimensionare il caso, ha parlato di “normali cambiamenti” all’interno della trasmissione, assicurando al pubblico che sono in arrivo “altre novità nel cast”, compresi nuovi chef che animeranno la prossima stagione. Ma l’impressione è che si tratti di una mossa tutt’altro che neutra.
Secondo indiscrezioni riportate da Affari Italiani, al posto della Civitillo potrebbe arrivare Carlotta Mantovan, giornalista e vedova di Fabrizio Frizzi. Una scelta che, se confermata, rappresenterebbe un cambiamento importante nel tono e nell’identità del programma.
Sonia Bruganelli accende la polemica
A rendere ancora più incandescente la situazione è arrivata una frecciatina social di Sonia Bruganelli, che ha scritto su Instagram: «Davvero non è evidente chi ci sia dietro?». Senza fare nomi, ma lasciando intendere che dietro l’esclusione ci siano manovre ben precise.
La risposta (velata) di Amadeus
Non si è fatta attendere la reazione di Amadeus, che ha affidato il suo commento a una storia Instagram apparentemente criptica: una foto scattata in ascensore, accompagnata dal brano “Io” di Marracash. Il passaggio della canzone scelto non lascia molti dubbi sull’intenzione: «L’ipocrisia è l’invenzione del secolo. Svendi la tua verità per la loro bugia. Non credo che il mondo torni più quello di prima.»
Una risposta che, pur non citando esplicitamente la Rai, suona come un messaggio chiarissimo per chi sa leggere tra le righe.
La vicenda sembra confermare il clima di gelo tra Amadeus e la sua ex azienda, una tensione che si è intensificata dopo il suo passaggio a Discovery. Se l’esclusione di Giovanna Civitillo è davvero parte di una strategia più ampia, lo scopriremo nei prossimi mesi. Quel che è certo è che, al di là delle dichiarazioni ufficiali, qualcosa si muove dietro le quinte di Viale Mazzini. E c’è anche chi pensa che le parole di Amadeus potrebbero essere indirizzate alla Clerici…