La torta al limone della mamma di Tiziana è virale: tutti vogliono la ricetta, eccola
Tutti pazzi per la torta al limone della mamma di Tiziana: ma qual è la ricetta per prepararla? Eccola per voi
A volte basta una foto per trasformare un semplice dolce di casa in un fenomeno virale. È quello che è successo a una ragazza che, sui social, ha condiviso l’immagine della torta al limone preparata da sua madre. In poche ore il post è stato inondato di commenti e richieste: tutti volevano sapere come realizzare quella meraviglia cremosa e colorata. La storia ha fatto talmente il giro del web che persino l’account ufficiale del programma Che Tempo Che Fa su X ha ripreso il post, contribuendo a rendere la torta protagonista indiscussa della settimana.
Ma cosa ha di speciale questa ricetta? Si tratta di una torta fredda al limone senza cottura, un dolce perfetto per l’estate: fresco, leggero e profumatissimo. Una base semplice di savoiardi inzuppati in limoncello, una crema al limone vellutata senza uova e una farcitura soffice di panna e yogurt. Il risultato è un dolce elegante nella sua semplicità, che conquista al primo assaggio. Una torta al limone che può essere preparata in casa e dunque, abbiamo per voi la ricetta per farla. Ci proverete?
La torta al limone della mamma di Tiziana: qual è la ricetta?
Ingredienti
Per la crema al limone
- 3 limoni (succo)
- acqua q.b.
- 130 g zucchero
- 45 g amido di mais
- ½ fialetta aroma limone
- colorante alimentare giallo q.b.
Per la base
- 12 savoiardi
Per la bagna
- 30 ml limoncino
- 200 ml acqua
Per la farcitura
- 10 g gelatina in fogli
- acqua q.b.
- 500 ml panna zuccherata
- 250 g yogurt al limone
- ½ fialetta aroma limone
- succo di 1 limone
Per la decorazione
- 250 ml panna zuccherata
- colorante alimentare giallo q.b.
- 1 limone (a fette)
Crema al limone: spremere i 3 limoni e aggiungere acqua fino a ottenere 400 ml di liquido. In un pentolino mescolare zucchero e amido di mais, unire il succo con l’acqua, l’aroma e qualche goccia di colorante. Cuocere a fuoco medio finché la crema si addensa (circa 5 minuti). Far raffreddare completamente.
Base: preparare la bagna mescolando acqua e limoncino. Sistemare solo il cerchio di una tortiera apribile (24 cm) su un piatto. Inzuppare leggermente i savoiardi e disporli sul fondo.
Ripieno: mettere la gelatina in ammollo. Montare panna, yogurt, succo di limone e aroma. Sciogliere la gelatina strizzata in un pentolino con poca acqua e unirla subito alla crema, mescolando bene.
Assemblaggio: versare metà del composto sulla base e riporre in freezer per 20 minuti. Aggiungere la crema al limone fredda, livellare e coprire con la restante panna allo yogurt. Far rassodare in frigo (4 ore) o freezer (2 ore).
Decorazione: montare la panna con poche gocce di colorante, trasferire in sac à poche e realizzare piccoli ciuffetti. Completare con fettine di limone lungo i bordi.
Questa torta al limone non è solo bella da vedere, ma anche estremamente versatile: può essere servita anche ai bambini sostituendo il limoncello con succo di limone o arancia. La crema, inoltre, può diventare la base di altri dolci estivi. In poche mosse, quindi, si può portare in tavola una torta fredda al limone fresca e scenografica, proprio come quella che sta facendo impazzire i social. E anche voi, stavate cercando la ricetta della torta al limone preparata dalla mamma di Tiziana?