Gossip e TV

Paolo Bonolis nei panni del filippino, è polemica

Paolo Bonolis indigna la comunità filippina in Italia con uno sketch in cui simula un domestico filippino nel corso del programma Avanti un altro


Ha suscitato grande polemica la gag di Paolo Bonolis nel corso del programma di Canale 5 «Avanti un altro». Uno  sketch comico che, a quanto pare, non sia stato di molto gradimento per la comunità di filippini residenti in Italia. Il conduttore, infatti, nel programma preserale ha indossato una parrucca nera e proferito con l’accento tipico di chi non parla bene l’italiano “Io sono filippino, faccio pulizie”. La gag di Bonolis ha indignato tutti gli ascoltatori filippini che al momento stavano seguendo il programma. Ma ciò che ha offeso più di tutti la comunità filippina è stato il momento sbagliato che il conduttore avrebbe scelto per andare in scena con uno sketch del genere. Non è passato così poco tempo, infatti, da quando abbiamo sentito e visto le immagini trasmesse dai tg con la catastrofe che ha colpito le Filippine, provocando più di 10 mila morti a causa del tifone Haiydan.

Non tardano ad arrivare le polemiche nei confronti di Paolo Bonolis. Romulo Sabio Salvador, filippino, nonché un consigliere aggiunto del comune di Roma,  ha riferito il suo “disgusto” a nome di tutta la comunità filippina presente a Roma, presso l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom), l’Ufficio nazionale anti-discriminazioni razziali (Unar) e a Mediaset. Secondo Romulo Sabio Salvador, infatti: «L’aspetto più offensivo della caricatura sta nell’utilizzo nello sketch dell’Inno nazionale filippino». Una scelta sbagliata quella del conduttore televisivo, vista la catastrofe che ha colpito di rencente le Filippine.  Altra cosa che ha infastidito il consigliere Salvador è stato il fatto che ciò è accaduto in una fascia oraria in cui sono molti gli adolescenti a seguire il programma. Ciò non ha fatto altro che contrastare il principio di integrazione fra culture per cui si lotta tanto nella nostra società. Adesso il consigliere e la comunità filippina chiedono che Bonolis si scusi pubblicamente e ha aggiunto: “La gag di Bonolis  ha particolarmente offeso la sensibilità della comunità Filippina soprattutto in un momento così delicato di lutto nazionale, a causa del tifone Haiyan, e in cui avrebbe bisogno di sostegno morale invece che di offese gratuite alla propria dignità”.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Paolo Bonolis nei panni del filippino, è polemica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.