Fiction e Serie TV

Report anticipazioni 14 aprile 2014, il caso Rcs

Le anticipazioni per la puntata di Report in onda oggi su Rai 3: il caso Rcs e la battaglia di Solferino, ecco di cosa ci parla Milena Gabanelli


Dopo le inchieste dedicate al mondo del caffè va in onda oggi su Rai 3 una nuova puntata di Report dedicata invece a un caso tutto italiano: il mondo del gruppo Rcs. Le anticipazioni per la puntata del 14 aprile 2014 di Report ci raccontano come i giornalisti di Rai 3 ascoltando le persone che lavorano nel gruppo, mettono in luce diversi aspetti negativi delle scelte che negli ultimi anni sono state prese, scelte che hanno portato Rcs ad avere una serie di debiti incredibili. “La battaglia di Solferino” sottotitolo di questa puntata la dice lunga sugli argomenti di cui Milena Gabanelli si occuperà questa sera. E poi una nuova inchiesta su Intesa San Paolo. Appuntamento con Report ovviamente su Rai 3 in prima serata.

Ecco la nota della Rai con le anticipazioni per la puntata di oggi

La storia di Rcs degli ultimi anni- Rcs Mediagroup – che vuol dire soprattutto Corriere della Sera, il principale quotidiano italiano – è in crisi e indebitata fino al collo. Nel 2007 aveva comprato uno dei più grandi gruppi editoriali spagnoli, Recoletos, tutto a debito e cash: un’operazione controversa, con un prezzo troppo alto, 1 miliardo e 100, e poi arriva la crisi e a fine 2012 Rcs si ritrova con 800 milioni di debiti in scadenza con le banche, capofila Intesa Sanpaolo, che di Rcs è anche azionista. Per rifinanziare le banche concordano un aumento di capitale e la vendita di asset. Per questo i soci a luglio han versato 400 milioni, e a dicembre Rcs ha venduto la sede del Corriere della Sera per 120 milioni.

Tutto quello che nessuno voleva in questa vicenda- Tra molte polemiche: sul prezzo e su come è stata gestita l’operazione. Anche il direttore, Ferruccio De Bortoli, era contrario. Come lo è adesso sulla richiesta dell’amministratore delegato Pietro Scott Jovane di un bonus per il risultati. Per non avallare, dice, “ulteriori sacrifici a danno della testata più influente del paese”. Una presa di posizione che non sarebbe piaciuta alla dirigenza, che starebbe meditando un cambio di direzione.

Parlano i protagonisti- Sul Corriere e Rcs, Giovanna Boursier ha intervistato oltre al direttore De Bortoli, l’Ad Rcs Pietro Scott Jovane, Diego Della Valle, Sergio Marchionne.

Il caso Intesa San Paolo- Si parla anche di Intesa Sanpaolo, la banca di sistema: il nuovo Ceo Carlo Messina dichiara: “dismetteremo le partecipazioni costose. Comprese Alitalia e Telecom, e anche Rcs”.

(FONTE RAI)



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.